Perseo: un progetto di sensibilizzazione per Terzigno.

Pubblicità

Io Lo Faccio
Io Lo Faccio

PERSEO è un progetto ambizioso che mira alla conoscenza delle condizioni territoriali e delle patologie presenti su di esso. Un progetto rivoluzionario, già al secondo step, che ha suscitato l’ interesse del Ministero della Salute e che sarà finanziato dal CISS (Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Sanitari). Terzigno, grazie all’ ing. Alessandro Annunziata e l’ avv. Maria Rosaria Esposito, ha sposato a pieno il progetto presentando la campagna di sensibilizzazione della popolazione, “Io Lo Faccio”. Tale campagna è basata, soprattutto, sulla compilazione di un questionario che comprenderà domande di carattere, pressocchè, sanitario, sociologico e stile di vita. Tutto col fine di creare una banca dati da elaborare e, quindi, la possibilità di poter censire malattie oncologiche. Il questionario è già accessibile on line sul sito ufficiale del Comune di Terzigno e, a Gennaio, si prevede anche la distribuzione di questionari cartecei.

Io Lo Faccio
Io Lo Faccio

“Io Lo Faccio” nasce dall’ esigenza di un territorio che vuole avere risposte e capire perchè le malattie oncologiche sono in aumento. Attraverso un fitto programma di eventi di scuole e piazze, sarà pubblicizzato il censimento dei tumori fatto dalla popolazione, iniziato già l’ 1 Dicembre 2015 e che terminerà il 31 Gennaio 2016, attraverso un questionario, a cui verranno sottoposti i cittadini, in forma del tutto anonima, e che potrà fornire informazioni di tipo sanitario, ambientale, sociologico e nutrizionale.

A tal proposito, Sabato 16 Gennaio alle ore 20:30 in Piazza Toriano Caraccio del Sole, andrà in scena lo spettacolo “I say i’ sto ccà”, la serata in ricordo della scomparsa di Pino Daniele, che rientra nella campagna di sensibilizzazione del progetto “Io Lo Faccio”.

Si cerca di fare luce su una problematica che abbraccia un territorio che sembra spegnersi lentamente e con l’ andamento di una malattia degenerativa. Un problema, però, che non riguarderebbe solo Terzigno, ma gran parte del territorio campano che non è immune all’ inquinamento ambientale.
“La conoscenza , il nostro punto di forza. E’ da lì che si possono trovare le giuste soluzioni”, questo l’ affondo dell’ ing. Alessandro Annunziata nella conferenza di presentazione del progetto, dello scorso 7 Novembre 2015.