G.o.r.i. Spa comunica ai paesi vesuviani la protezione dei propri contatori dall’onda di gelo

Pubblicità

NOLA – Il comune della città di Nola tramite un avviso pubblicato sul sito ufficiale la protezione dei contatori e degli impianti idraulici dall’ondata di gelo che ricoprirà i paesi vesuviani nei prossimi giorni.

Tramite un comunicato ufficiale divulgato da molti paesi nella zona del vesuviano, la G.O.R.I. Spa azienda delle risorse idriche, fa sapere che nei prossimi giorni è prevista in Campania una forte diminuzione delle temperature, accompagnata probabilmente da un’ondata di gelo. Pertanto, GORI invita gli utenti ad adottare alcuni accorgimenti che possono limitare i fenomeni di congelamento dei contatori. In previsione di basse temperature, è consigliabile proteggere con materiale isolante i contatori ubicati al di fuori dei fabbricati e, se le temperature si abbassano al di sotto dello zero, è opportuno lasciar scorrere durante la notte un filo d’acqua da un rubinetto interno all’abitazione. Questo accorgimento esclude il permanere dell’acqua senza flusso all’interno delle tubature, che potrebbe congelare e quindi danneggiare l’impianto stesso. Per le abitazioni o i locali non utilizzati nel periodo invernale (soprattutto nei comuni pedemontani) è invece preferibile provvedere alla chiusura della valvola di intercettazione del flusso dell’acqua (chiave d’arresto) posta in prossimità del contatore, svuotare l’impianto idraulico privato dall’acqua presente attraverso i rubinetti e proteggere il contatore con materiali isolanti.

L’eccezionale ondata di gelo che nei primi giorni del 2015 colpì la Campania provocò la rottura di circa 3.000 contatori nel territorio di competenza di GORI e determinò un anomalo aumento dei prelievi idrici con mancanze d’acqua diffuse in diversi comuni, soprattutto quelli pedemontani.

About Pier Marigliano 116 Articoli
"Vivere e non Vivacchiare" [cit.]