Deadpool: l’eroe che, in fondo, tutti vorremmo.

Pubblicità

Wade si guadagna da vivere facendo il sicario. Non è il tipo di sicario che ammazza le persone, bensì si occupa di casi meno complessi ma più fastidiosi: si presenta infatti allo spettatore convincendo un ragazzino stalker con modi molto “persuasivi” a lasciare in pace la sua vittima. Improvvisamente, in maniera del tutto inaspettata e sotto forma di ragazza “vivace”, arriva l’amore. La felicità pervade la vita di Wade, ma non dura tanto. Infatti, un cancro lo condanna a morte, e l’unica cosa che gli resta da fare sembra essere accettare un’offerta molto particolare. Avrà la possibilità di guarire, acquisendo inoltre doti precluse ai comuni mortali.
Per quanto possa essere becero, pieno di parolacce, volgare, non si può negare che il film funziona. Questo perché fondamentalmente Deadpool non ambisce ad essere nulla di diverso da quello che è: una semplice parodia che fa il verso all’intero mondo di eroi, supereroi, spie segrete che costellano l’universo del cinema d’azione.
Deadpool è l’incarnazione dell’antieroe per eccellenza: fedele a se stesso dal primo all’ultimo momento, incapace di scendere a compromessi, anarchico.
Lo dimostra lo sforzo vano fatto da parte degli X-men, anche loro presenti nel film seppur con uno spazio molto ridotto, portatori sani di moralità e di idee che al più stordiscono Deadpool , emblema dell’eroismo più classico e puro, di reclutarlo tra le proprie linee e di insegnargli e fargli capire l’essenza dell’essere eroe.
Il suo modo di parlare, le sue continue battute machiste, fanno in modo che il target medio di Deadpool sia quello di una fascia di età che non arriva ai 16 anni e prettamente maschile.
Deadpool rappresenta la possibilità di passare quasi due ore in compagnia di un supereroe che comunque fa ridere, che non prende sul serio ne se stesso ne il suo mondo, e ci obbliga a ridere di lui e con lui. È un eroe da cui forse non vorremmo essere salvati, ma che con la sua genuinità e spontaneità porta tutto quello che vorremmo vedere in tanti altri eroi e supereroi.

Noi vi consigliamo il Multisala Cinema Eliseo.