Bufala Fest dall’1 al 5 giugno: tradizione, qualità e sapori sul Lungomare Caracciolo

Pubblicità

Sul Lungomare Caracciolo di Napoli, dall’ 1 al 5 giugno 2016, dopo il successo avuto lo scorso anno, si svolgerà la seconda edizione del “Bufala Fest”, la manifestazione completamente dedicata alla scoperta ed alla valorizzazione della filiera bufalina nonchè dei suoi derivati provenienti dai migliori caseifici.

L’anno scorso la partecipazione fu ingente: l’evento, infatti, registrò ben 100mila visitatori e così quest’anno, in previsione di un’affluenza ancora maggiore, l’organizzazione ha deciso di raddoppiare lo spazio adibito all’accoglienza con ben duemila metri quadri che vanno da Piazza della Repubblica fino a Piazza Vittoria: centro nevralgico sarà, invece, la Rotonda Diaz, dove verrà installato un palco per gli show cooking e gli spettacoli musicali. All’interno dell’area saranno, inoltre, presenti più di 60 espositori, di cui quasi tutti dell’area food. L’evento, organizzato dall’Associazione Filiera Bufalina, si dedica innanzitutto alla valorizzazione del territorio campano, dei suoi prodotti e dei suoi sapori mettendo al centro dell’attenzione colei che sarà la regina della kermesse ovvero la mozzarella di bufala nelle sue innumerevoli forme ed usi.

Sarà possibile degustare la pizza gourmet ma anche sperimentare la cucina delle antiche tradizioni. Novità di quest’anno sarà l’area lounge dedicata a 6 chef stellati della ristorazione campana, Paolo Gramaglia, Peppe Aversa, Giuseppe Daddio, Vitantonio Lombardo, Cristian Torsiello e Lino Scarallo, che nelle cinque serate cureranno prepareranno  menù d’eccezione a cinque stelle ed a numero chiuso.

Verrà, inoltre, proposto un menù al costo di 12 euro che prevede un piatto a scelta tra un primo, un secondo,un panino o una pizza, un dolce o un gelato e una bibita, un caffè o un digestivo a base di latte di bufala. Per le famiglie è stato invece ideato un apposito menù per due adulti e due bambini al prezzo di 40 euro.

Il programma del Bufala Fest prevede anche convegni e laboratori sulla degustazione, in particolare, del formaggio e della mozzarella.

Per maggiori informazioni sul Bufala Fest visitate il sito www.bufalafest.it o la pagina facebook dell’evento.