Campania Express e nuova stazione a Boscoreale: Eav firma protocollo di intesa con i Comuni

Pubblicità

Nella sede dell’Assessorato regionale allo Sviluppo e Promozione del Turismo, alla presenza dell’assessore Corrado Matera, sono stati  firmati due protocolli di intesa. Uno sancisce  la collaborazione tra EAV srl ed i Comuni di Ercolano, Pompei e Sorrento per la promozione del servizio ferroviario turistico Campania Express. Il secondo protocollo, tra EAV, Ente Provinciale del Turismo di Napoli e Comune di Boscoreale è finalizzato all’utilizzo della nuova stazione della ex Circumvesuviana, in località Settetermini per la valorizzazione dei siti archeologici di Villa Regina e la creazione di nuovi percorsi di visita e di conoscenza del patrimonio ambientale e culturale dell’area.

Tali iniziative si inseriscono nell’azione di marketing strategico avviato dall’EAV e orientato a sviluppare l’integrazione tra trasporto e fruizione del territorio per fornire una efficace risposta alle aspettative di un’utenza locale, nazionale ed internazionale, che negli ultimi anni ha fatto registrare in Campania rilevanti indici di gradimento.

 L’assessore Corrado Matera ha dichiarato:  ”Il servizio  “Campania Express”  rappresenta un innovativo sistema di promozione turistica e culturale itinerante con lo scopo di migliorare gli standard qualitativi del viaggio in Campania, pensato per agevolare i numerosi  turisti provenienti da ogni parte del mondo  che intendono  visitare i luoghi di interesse archeologico  come gli Scavi di Pompei, Ercolano, Villa Oplontis, e ammirare le bellezze paesaggistiche della Penisola Sorrentina.La finalità del progetto mira a creare, infatti, una rete di servizi in grado di assicurare al turista una migliore accoglienza e trasformare il suo viaggio in una piacevole emozione.”

Il Presidente Umberto De Gregorio ha, invece, dichiarato: “Quello che fa di un sito una destinazione turistica di successo non è solo la presenza di musei, di beni artistici o ambientali, ma un insieme di servizi. Il binomio trasporto e cultura rappresenta un punto di rilancio per EAV. La firma di questi due protocolli deve per noi significare un nuovo inizio nonostante le  ben note  difficoltà economiche ed i problemi operativi che l’azienda si trova a dover fronteggiare. La ripresa inizia dall’impegno progettuale, anche senza risorse, in attesa delle soluzioni strutturali di carattere finanziario”

Il Campania Express, gestito dalla società EAV che  ha  voluto farsi carico degli ulteriori costi aggiuntivi nell’ottica di non far venire meno un servizio indispensabile per l’utenza turistica,  mette in collegamento veloce Napoli, Ercolano, Pompei e Sorrento, con 4 corse giornaliere, anche nei giorni festivi sull’intero percorso Napoli-Sorrento, più due corse intermedie tra Sorrento e Pompei, nel periodo dal 20 marzo al 14 maggio; e 8 corse giornaliere, inclusi i festivi,  sulla tratta Napoli-Sorrento,  più 4 corse intermedie tra Sorrento e Pompei, nel periodo  dal 15 maggio al 15 ottobre.

La nuova stazione in località “Via Settettermini” al confine tra i Comuni di Torre Annunziata e Boscoreale sulla linea Napoli-Sorrento è in corso di ultimazione da parte di EAV. Si tratta di un impianto di valenza strategica per l’accessibilità ad alcuni grandi quartieri e strutture commerciali delle due città e per raggiungere l’Antiquarium nazionale “Uomo e Ambiente nel territorio vesuviano” con l’annessa villa rustica di epoca romana, siti in località “Villa Regione”.

La nuova stazione, inoltre, consente una valorizzazione del Museo di Boscoreale ed un utilizzo migliore del ticket giornaliero integrato con gli scavi di Oplonti a Torre Annunziata, e del ticket per tutti i siti della Soprintendenza Pompei.