Spacciavano droga nella “Napoli bene”: diciotto persone arrestate

Pubblicità

In un’operazione terminata all’alba di questa mattina, i carabinieri hanno provveduto a far scattare le manette per diciotto persone, accusate di aver fatto parte di due organizzazioni criminali, dedite al traffico di sostanze stupefacenti provenienti dalla Spagna e che arrivava sin nelle strade dei quartieri della “Napoli bene”.
I militari della Compagnia Vomero del capoluogo campano hanno eseguito, così, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip di Napoli al termine delle indagini sviluppatesi e coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Napoli. Su richiesta della stessa DDA, le forze dell’ordine hanno così accertato che uno dei gruppi, riconducile alla famiglia Nettuno, attiva sulla piazza di Marano e contigua al clan Polverino, faceva arrivare, attraverso sistemi collaudati, ingenti quantitativi di droga acquistati attraverso al mercato nero spagnolo, grazie anche alla mediazione di un latitante, rifugiatosi proprio nella penisola iberica ed arrestato  dopo tre anni di latitanza.
Il secondo gruppo, invece, si occupava dello spaccio dei medesimi prodotti nei quartieri napoletani Vomero ed Arenella fino ad arrivare ad Ischia. Secondo gli investigatori, infatti, il gruppo divideva le proprie attività in diverse fasi a seconda del periodo dell’anno: durante i mesi invernali le operazioni avvenivano nei quartieri napoletani mentre d’estate, con l’arrivo della stagione calda, si spostavano a Ischia.