Striano: il 21 maggio Marta Lock presenterà il suo ultimo libro

Pubblicità

Sabato 21 maggio alle 18 la scrittrice umbra Marta Lock, nota al pubblico per i suoi romanzi e vincitrice di numerosi premi letterari italiani ed internazionali, alla presenza delle più alte cariche cittadine, sarà ospite d’onore nella Sala Consiliare del Comune di Striano, per la quinta tappa del tour di presentazioni del suo ultimo libro, Ricomincia da te.

L’opera, pubblicata da Harmakis Edizioni, differente dal suo solito ed inconfondibile timbro lettererario, si presenta come l’epilogo di un percorso di crescita emotiva intrapreso da Marta Lock nel corso degli anni, e che l’ha portata, nel 2011, a dar vita alla sua personale rubrica “L’Attimo Fuggente”: li, attraverso il suo stile denso di sensibilità, si possono trovare tanti interessanti spunti per parlare di emozioni, sentimenti, relazioni, nella difficile epoca contemporanea, intrisa fino al midollo nell’incertezza, con tutte le difficoltà che ne conseguono. La Lock, in piena simbiosi con i suoi lettori più fedeli, non si propone di risolvere i loro quesiti ma li accompagna, prendendoli per mano, alla riflessione ed alla scoperta degli stessi, nel percorso di ricerca della felicità.

Attraverso l’interazione continua con i lettori, la scrittrice nata a Terni, ha fatto si che i suoi articoli diventassero inesorabilmente un punto di riferimento e un momento di introspezione divenuti quasi un aiuto per l’orientamento nel difficile labirinto che rappresenta la vita. Da qui, il passo importante che ha rappresentato la decisione di produrre una  raccolta di tutti gli articoli in una sorta di archivio in cui l’autrice sprona letteralmente le persone a prendere in mano la propria vita e non a esserne spettatori passivi.

L’approccio di Marta Lock ha una sua impostazione filosofica, quasi di matrice socratica che va a combattere le menti più nichiliste, spaventate e rese quasi banali dalla paura di vivere le proprie emozioni. La sua caratteristica principale è, quindi, quella di aiutare a porsi delle domande, in base alle quali trovare le relative risposte e in un secondo momento affrontare la realtà, legandola al proprio vissuto ed alle proprie caratteristiche, per vivere meglio il presente ma soprattutto per migliorare il futuro.

L’evento, patrocinato dall’assessorato alla cultura dello stesso comune vesuviano, dalla Pro Loco e dal Centro Studi Storici Histricanum, è stato ideato e promosso dal cittadino strianese Francesco Falco, che ha anche convinto l’artista Antonio Lanzetta, ad esporre i propri dipinti per fare da cornice alla kermesse. Attesi ad accogliere la scrittrice sono attesi il sindaco di Striano Artistide Rendina, l’assessore alla Cultura Rosa Rega, il presidente della Pro Loco Laura Ferrara e il presidente del Centro Studi Storici Histricanum, Felice Marciano.

La serata sarà accompagnata dai musicisti della scuola di musica Happy Music Academy. Al termine della manifestazione, infine, sarà possibile trovare un buffet ed una degustazione di birra artigianale, realizzata dal Birrificio Maneba del mastro birraio Nello Marciano, nota eccellenza del territorio, divenuto prodotto campano d’elite.