Video – De Luca: nuovi bus per la mobilità pubblica in Campania

Pubblicità

Piazzale dell’Ospedale del Mare a Ponticelli Napoli. Questo il luogo scelto dal governatore Vincenzo De Luca per annunciare alla stampa l’avvenuto acquisto dei 25 autobus urbani nuovi di fabbrica destinati alla mobilità pubblica della Campania. Si tratta del primo lotto di fornitura rispetto ai 3 complessivi che porterà all’acquisto entro il 2017 di ben 97 bus (urbani ed interurbani), di cui 50 acquistati con risorse del PAC e 47 acquistati con risorse del Ministero dell’Ambiente  e della tutela del Territorio e del Mare, per un importo di spesa di oltre 18 milioni di euro.

I nuovi bus urbani, lunghi 8 metri, hanno una capienza pari a 58 posti e grazie alla classe ambientale euro 6, garantiscono i massimi livelli di sostenibilità ambientale e sono dotati di pianale completamente ribassato per garantire la piena accessibilità ai viaggiatori e alle persone con disabilità. Inoltre, rigorosamente climatizzati i nuovi veicoli, destinati esclusivamente al trasporto pubblico, sono dotati di telecamere di sicurezza con funzioni di video sorveglianza ma anche allestiti con gli apparati di bordo necessari per la realizzazione di un sistema di monitoraggio ed informazione all’utenza di tipo “Intelligent Transport System” al fine di offrire un maggiore e migliore servizio ai cittadini che utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi sul territorio.

Il primo blocco di 25 nuovi autobus saranno consegnati in egual misura alle cinque principali aziende di trasporto pubblico su gomma della Campania (ANM, CSTP, CTP, CLP, EAV) per dare un’ulteriore spinta al trasporto pubblico. Grazie a questa consegna, infatti, le cinque aziende assegnatarie, potranno finalmente innalzare ulteriormente il livello di servizio offerto all’utenza.

«Oltre a questi – ha spiegato il Presidente De Luca – Eav acquisterà di sua iniziativa altri 20-25 autobus portando la cifra totale quindi a oltre 120 bus. Il programma complessivo prevede l’arrivo per il 2018 di 270 pullman aggiuntivi a quelli che consegniamo in questa prima fase»

E’ in corso di conclusione anche l’acquisto e la consegna degli altri veicoli, che divisi tra interurbani e urbani, saranno consegnati secondo il governatore De Luca entro gli inizi del 2017 al fine di arrivare a un efficace rinnovo del parco mezzi su gomma su tutto il territorio regionale.

Questo slideshow richiede JavaScript.