Napoli, i traguardi dell’anno Telethon e nuovi appuntamenti

Pubblicità

La corsa per la vita non si ferma mai. Al di fuori del programma televisivo di Rai1, la ricerca si avvale di professionisti e volontari sempre attivi, anche a Napoli, che sul suolo di Pozzuoli ospita il TIGEM, l’altro laboratorio Telethon oltre la sede di Milano. Il Tigem è diretto dal Prof. Andrea Ballabio ed ospita oltre 200 ricercatori che hanno raggiunto negli ultimi anni importanti risultati scientifici, sia in termini di pubblicazioni che di scoperte. Si sono portate alla conoscenza di tantissimi italiani malattie genetiche rare e si è investito in ricerca di base, che ha permesso di identificare e cominciare a studiare tante patologie (oggi le malattie studiate dai ricercatori sono oltre 450): affinché ogni singola persona possa avere il diritto e la speranza ad una cura, non importa quanto rara sia la malattia che la colpisce.

Tancredi Cimmino, coordinatore provinciale di Napoli, spiega il maggior successo raggiunto quest’anno:-”La prima terapia genica a base di cellule staminali approvata al mondo. Grazie a questa cura rivoluzionaria i bambini con ADA-SCID tornano a vivere”. Si chiama “Strimvelis” e cura l’ADA-SCID, meglio conosciuta come sindrome dei «bambini-bolla». Chi soffre di questa malattia rara –che, secondo le stime, colpisce 15 bimbi all’anno in Europa e 350 nel mondo– era costretto a vivere in un ambiente asettico perché qualsiasi infezione, anche la più banale, sarebbe potuta costare la vita.

Il personale Telethon è capillarmente presente nelle scuole, nelle piazze e in tutti i luoghi in cui si organizza un piccolo e grande evento di raccolta fondi. Il 2016 si era inaugurato con la partecipazione al tradizionale “MAK ∏ 100” organizzato dall’Accademia Aeronautica di Pozzuoli con una raccolta fondi di euro 2.500,00; a seguire i Mercatini per Telethon, serate a teatro, per finire la presenza il 17 e 18 dicembre 2016 dei nostri volontari con la distribuzione dei cuori Telethon nelle piazze di Napoli e di tutta la provincia.

Lo sguardo già al 14 MAGGIO 2017 per la sesta edizione della “Walk of Life” di Napoli, aperta a chiunque voglia partecipare. Si tratta di una due giorni di sport, sensibilizzazione e solidarietà: alla corsa di 10 Km riservata ai competitivi, si affiancherà una passeggiata di 3 Km per le scuole, associazioni, famiglie e istituzioni, una vera festa in cui i bambini con disabilità corrono insieme a tutti gli altri a sostegno della ricerca.

Per maggiori informazioni, consultare il sito, da cui è possibile anche compiere donazioni: http://www.telethon.it/donation?gclid=Cj0KEQiAy53DBRCo4en29Zvcla0BEiQAVIDccwrgQe94LJ1W4OKN8wG-4yefksNVB9QQCDCr-IjmWbAaAliy8P8HAQ