Domani a Napoli la terza edizione di “Un libro per Annalisa”

Pubblicità

Biblioteca intitolata ad Annalisa Durante
Biblioteca intitolata ad Annalisa Durante

Si svolgerà a Napoli, domani lunedì 20 febbraio 2017 alle ore 12.00, la terza edizione di “Un libro per Annalisa”, evento in memoria di Annalisa Durante, la quattordicenne uccisa da un proiettile vagante mentre si svolgeva un conflitto a fuoco tra due diversi clan.
Era il 27 marzo 2004, e la ragazza trascorreva la serata con le sue amiche a Forcella, rione nel cuore del napoletano.
L’evento nasce allora sia dai pensieri della ragazza i quali sono stati raccolti da Matilde Andolfo in un libro, sia dalla volontà di Giovanni, papà di Annalisa, di riscattare attraverso la cultura il quartiere dove continua a vivere con la sua famiglia, poiché questa è l’unico mezzo che permette di combattere il silenzio e l’omertà che a volte ancora lo caratterizzano. Per questa ragione l’uomo si è impegnato a fondare la “Biblioteca Annalisa Durante” che è diventata il luogo perfetto dove scambio di pensieri e cultura permettono di dare voce e vita ad una realtà che si ribella all’ideale, purtroppo ancora diffuso, di una cittadina muta ed assente.
“Un libro per Annalisa” è dunque un’iniziativa realizzata per il terzo anno consecutivo dall’Associazione Studenti Napoletani Contro la Camorra, che andranno ad organizzare una maxi-donazione alla biblioteca proprio nel giorno del compleanno della ragazza, soprannominata “L’Angelo biondo di Forcella”.
Per chiunque voglia partecipare, l’incontro è alle ore 12.00 nel pressi del Duomo di Napoli, e da lì poi i partecipanti si muoveranno per circa un centinaio di metri per raggiungere la biblioteca.
E’ possibile effettuare una donazione di libri nella seguente maniera: prendendo parte all’evento di domani; spedendo il libro direttamente all’indirizzo: “Biblioteca Annalisa Durante”, via Vicaria Vecchia, 23, 80139, Napoli. I punti di raccolta per consegnare i libri a mano sono: “Officina delle culture”; “Kestè”; “Libreria Narciso”; “Libreria iocisto”; Biblioteca comunale di Portici; Parrocchia “Maria SS Addolorata” di Portici; Sepofà di San Giovanni a Teduccio.