Ritorna l’8 aprile il bookmob “Scambiamoci un libro”

Pubblicità

Si svolgerà sabato 8 aprile in Piazza Dante di Napoli, alle ore 11.00, una nuova edizione del bookmob organizzato dall’associazione “Librincircolo”. Questa volta l’evento è volto al sostegno dell’unica libreria di San Giorgio a Cremano, “La bottega delle parole”, che versa sull’orlo del fallimento.
L’eventuale scomparsa di questa libreria rappresenterebbe per la comunità napoletana e quella delle cittadine limitrofe, una sconfitta culturale, oltre che la manifestazione della debolezza delle stesse nei confronti di un sistema editoriale dominato principalmente da colossi.
Durante il bookmob “Sosteniamo la bottega delle parole” sarà possibile, per chiunque voglia, lasciare una piccola offerta per aiutare la libreria.
L’evento, oltre a questa piccola missione prefissata, ha anche un altro scopo: quello della condivisione gratuita di libri. I partecipanti dovranno dunque incartare il libro secondo il tema prescelto – quello di questa edizione riguarda le parole – ed una volta che avranno preso posizione lungo il perimetro del cerchio, potranno cominciare a scambiarsi i pacchetti, muovendosi in senso orario. L’attività durerà circa un paio di minuti. Chi dovesse ricevere due libri, può portare il suo secondo dono al centro del cerchio, in modo tale che colui il quale sarà rimasto a mani vuote, potrà avere comunque l’opportunità di ricevere un dono. Se qualcuno tra i partecipanti volesse donare qualche libro in più, può lasciare i pacchetti all’interno del cerchio, e alla fine dei minuti designati scatterà un altro conto alla rovescia, che permetta a chi si porterà per primo al centro di ricevere i bonus.
Questa è dunque un’iniziativa divertente e per questa volta, oltre che invogliare a leggere e nutrirsi di cultura, permetterà di aiutare una realtà culturale in bilico e si spera, eviterà di farla precipitare sotto i colpi delle grandi e spietate leggi del mondo dell’economia.