San Giuseppe Vesuviano | Immigrazione: dati percentuali critici. Stranieri in netto aumento nel paese vesuviano

Pubblicità

SAN GIUSEPPE VESUVIANO – Aumenta di gran passo il numero di stranieri residenti a San Giuseppe Vesuviano; i dati sulla popolazione immigrata relativo al 31 Dicembre 2016 evidenziano un numero abnorme di circa 4.517 soggetti non italiani.
In netto aumento rispetto al 2015 di 2,4 punti percentuali (%) rappresentando il 14,7% della popolazione residente, che ha visto un accrescimento sproporzionato da 3.694 forestieri ad appunto 4.517. (Andamento della popolazione con cittadinanza straniera)

L’andamento per settore geografico non si ferma solo agli ultimi dati Istat del 31 Dicembre 2016, la netta estensione dei non italiani aventi dimora nel paese vesuviano è in continuo sviluppo anche nel 2017, dove solo nei primi tre mesi del nuovo anno hanno visto accrescere altri 143 stranieri.

La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Repubblica Popolare Cinese con il 32,5% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dal Bangladesh (17,6%) e dall’Ucraina (16,2%).

Distribuzione per area geografica di cittadinanza

Le acquisizioni per cittadinanza comportano ovviamente una diminuzione della popolazione straniera. Tra i nuovi cittadini sono leggermente più numerose le donne, poiché i matrimoni misti, che rappresentano ancora una modalità abbastanza frequente per l’acquisizione della cittadinanza, si celebrano per lo più fra donne straniere e uomini italiani.

About Pier Marigliano 116 Articoli
"Vivere e non Vivacchiare" [cit.]