“M’illumino di meno” sensibilizzazione a Sarno sul risparmio energetico

Pubblicità

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Partirà questo pomeriggio, alle ore 18.00 da piazza IV Novembre, nei pressi della Casa Comunale di Sarno, il corteo “M’illumino di meno”. Alle 18.30 i partecipanti muoveranno verso piazza “5 maggio”, dove verranno accolti e le luci si spegneranno per 5 minuti, e coloro che avranno preso parte, accenderanno le torce, pile, candele e qualsiasi strumento che faccia luce, per vocare la sensibilizzazione al risparmio energetico.
In piazza vi sarà un gazebo informativo ad accogliere chiunue voglia saperne di più.
L’evento è stato organizzato dalla onlus della Protezione Civile “I Sarrastri”, la quale aderisce per la prima volta a questo progetto organizzato da “Caterpillar”, la trasmissione radiofonica di Radio2.
Per l’occasione la Redazione riporta le parole di Francesco Lanzetta, volontario dell’associazione da circa 6 anni, che è il nostro riferimento per tutte le dichiarazioni sull’iniziativa.
<<Quella a cui abbiamo aderito è una iniziativa organizzata da Rai Radio 2 e la trasmissione Caterpillar. E’ la 14° edizione e quest’anno è dedicata alla camminata simbolica a piedi, è per questo si terrà il corteo da Piazza IV Novembre fino a piazza 5 maggio. L’intento è simbolicamente quello di arrivare a piedi dalla Terra alla Luna.
Per quanto riguarda l’iniziativa, tengo a dire che si svolge un po’ in tutta Italia, a noi hanno contattato come Protezione Civile di Sarno per metterla in pratica anche sul nostro territorio. Quindi abbiamo avuto il compito di organizzarla e divulgarla sui media. Si parte alle 18.30 dalla piazza adiacente al Municipio, tutti i partecipanti possono portare candele, torce, qualsiasi cosa possa far luce. Si marcia a piedi percorrendo corso Amendola in senso inverso fino a piazza 5 maggio dove per 10 minuti verranno spente le luci in simbolo di risparmio energetico.
In piazza ci sarà anche un nostro gazebo informativo e sapermo a disposizione per consigli sul risparmio energetico.>>