“Il bacio della mamma”: l’acquerello per dare “forma” ai pensieri dei bambini

Pubblicità

Sono sempre i colori a dare forma ai “disegni” o forse, sarebbe opportuno dire, ai “sogni”, quelli dei bimbi. E Raffaella, con le sue mani, colora proprio quei sogni. Dall’1 al 15 maggio la Sezione Ragazzi dell Biblioteca “Francesco Morlicchio” di Scafati ospiterà gli acquerelli di Raffaella Avitabile, giovane illustratrice che ha recentemente dato “forma e vita” al libro “Il bacio della mamma” di Amelia Tipaldi, scrittrice Torinese. “Il bacio della mamma” descrive tutte le situazioni d’infanzia in cui il bacio di una madre è fondamentale per un bimbo ed è la “cura” contro ogni male; si narra l’evoluzione del bambino sino a quando il “bacio”, simbolo del rapporto con la madre non accompagni l’oramai giovanotto nelle sue esperienze da adulto. Conosciutesi casualmente sul web, nei tempi in cui Raffaella cercava un libro da leggere al suo bimbo che le ripeteva continuamente “Raccontami una storia”, Raffaella si imbatte nel blog della Tipaldi “Mamma, Raccontami una storia” e si innamora della sua “parola”.
Amelia è un ingegnere comunale ed ha tre figli, ma ha la passione per la scrittura, che è anche suo “pane quotidiano”. “Ho letto tutte le poesie di Amelia e mi sono piaciute, belle davvero, descrittive di storie di donne e di mamme. Le ho proposto di illustrare qualche suo libro o di rinnovare il suo blog ed è da quì che è nata la nostra collaborazione”. Dopo gli studi superiori all’Istituto d’arte, Raffaella si laurea in disegno industriale per la moda. “Ho sempre disegnato con le matite, con le tempere e con i colori acrilici,mi sono avvicinata all’acquerello proprio in occasione delle illustrazioni per Amelia: solo allora ho comprato i miei primi acquerelli” spiega Raffaella.
Oltre alla Mostra la Sezione Ragazzi, martedì 8 maggio alle ore 10,30, in collaborazione con le scuole della città, ospiterà il laboratorio di acquerello della giovane illustratrice. “Sarà un laboratorio semplice in cui spiegherò qualche tecnica per utilizzare questo tipo di colori” anticipa Raffaella.
“I bambini delle mamme che lavorano”, “L’amore di un papà” e “Il bacio della mamma” sono i tre libri della Tipaldi, tutti illustrati da Raffaella ed in vendita sul web. La giovane mamma non si fermerà quì e ha altri progetti in “cantiere” con altri autori. “La strada sarà più difficile per questi nuovi lavori perché abbiamo deciso di contattare degli editori. Per ora posso dire che questa mia passione deve crescere, ci vorrà tempo per renderla un lavoro reale”.