Ottaviano: al via alla festa in onore di San Michele con Gianluca Capozzi e Le Vibrazioni

Pubblicità

Prendono il via domani e terminano il 10 maggio i festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Michele Arcangelo, patrono di Ottaviano, organizzati dal “Comitato Festa Ottajano”, con il patrocinio del Comune di Ottaviano e la partecipazione di molte associazioni del territorio. Il programma completo, articolato e ricco di appuntamenti , è consultabile sul sito internet del Comune (www.comune.ottaviano.na.it).
Oggi 6 maggio, tutto è partito con la Vesuvio Sky Marathon alle 8,30 da Palazzo Mediceo, mentre alle 11 nella chiesa di San Michele Arcangelo vi è stata la celebrazione eucaristica in onore del Santo Patrono e la supplica alla Vergine di Pompei, con la partecipazione delle quattro confraternite, delle autorità religiose, militari e civili e l’uscita del Santo con il saluto dello spettacolo pirotecnico. In serata, al chiostro comunale, il percorso Divino “wine – food – music” curato dalla Pro Loco ed altre iniziative.
Lunedì 7 maggio dalle 9,30, diretto dal maestro Angelo Schirizi, il complesso bandistico “Città di Conversano” rende omaggio al Santo, sfilando per il paese fino a piazza Municipio. Dalle 20 in via Municipio, avranno luogo le “Taverne” con degustazioni tipiche a cura della Parrocchia San Francesco di Paola di Ottaviano. Dalle 21 in piazza Municipio lo spettacolo dei Sud58, direttamente da “Made in Sud” e a seguire Gianluca Capozzi in concerto.

La giornata più intensa è quella dell’8 maggio. Si inizia alle 6 con lo scampanio dei sacri bronzi che sveglieranno la popolazione ed annunceranno l’inizio del giorno di festa. Alle 7 ci sarà lo sparo della tradizionale “Diana”, con spettacolo pirotecnico finale. La processione del Santo Patrono per le vie della città partirà alle 12 dalla Chiesa Madre, con la partecipazione delle quattro confraternite e delle autorità civili, religiose e militari e dei complessi bandistici. Nelle quattro piazze storiche (piazza Annunziata, piazza Piediterra, largo Taverna, piazza San Giovanni) avverrà il tradizionale “Volo degli Angeli”.

Mercoledì 9 maggio alle 11 ci sarà la santa messa eucaristica con Panegerico in onore del Santo Patrono. In serata, cabaret e musica leggera con lo spettacolo di Enzo Fischetti. A seguire Le Vibrazioni in concerto

Giovedì 10 maggio alle 19.30 ci sarà l’accensione delle luci artistiche con percorso del gusto e dell’artigianato. Alle 20,30 in piazza San Michele serata musicale e spettacolo dei talenti locali, poi il sorteggio della lotteria e il gran finale con la consueta gara pirotecnica.

“Anche quest’anno la festa di San Michele ha un programma ricchissimo, grazie all’impegno del Comitato, delle associazioni del territorio e dei tanti cittadini che amano il nostro Santo Patrono. Saranno giorni bellissimi e intensi, come nella migliore tradizione della festa”, è il commento del sindaco Luca Capasso.