Lo Slow Food sorrentino a Malazè in una cena a 12mani all’Osteria Abraxas

Pubblicità

Le condotte Campi Flegrei e Penisola Sorentina s’incontrano nel Golfo di Napoli

A Malazè, l’evento enogastronomico in programma dal 15 al 25 settembre con decine di iniziative che coinvolgono tutti i Campi Flegrei,  per una giornata intera sarà coinvolta anche la Condotta dello Slow Food Penisola sorrentina e Capri. Infatti martedì 18 ci sarà l’incontro tra Campi Flegrei e Penisola Sorentina  in un contesto tutto dedicato alla piccola pesca.
Si partirà via mare all’alba con due barche dai rispettivi porti delle due Condotte, quella sorrentina e quella flegrea, con un incontro simbolico al Parco di Gaiola al largo di Posillipo, dove avverrà lo scambio dei panieri dei prodotti identitari dei rispettivi territori.
Nel pomeriggio a Villa Avellino dalle ore 17:00 si terrà un incontro dal tema: “Le condotte campane si incontrano per discutere delle problematiche e prospettive sul tema del pescato”. Interverranno diversi esperti tra i quali il direttore del Parco Marino Area Marina Protetta Punta Campanella Antonino Miccio.La giornata si concluderà alle ore 20:30 presso l’Osteria Slow Food Abraxas di Nando Salemme che ospiterà cuochi e ristoratori  flegrei che lavoreranno in cucina gomito a gomito con i colleghi sorrentini. I protagonisti ai fornelli della cena a 12 mani saranno:
Nando Salemme dell’Abraxas, Ruggiero Peluso e Maria Splendore del Ristorante Lab 2.0 entrambi di Pozzuoli, Michele Grande del Ristorante la Bifora di Bacoli, per la zona Flegrea. Mentre per lo Slow Food sorrentino ci saranno: Amelia Mazzola della La Torre di Massa Lubrense, Antonio Cafiero della La Conca di Meta, Franca Di Mauro del Il Cellaio di Don Gennaro di Vico Equense. Prezzo €30 per i soci attivi e €35 per i non soci, una parte del ricavato tolte le spese andrà a sostenere al progetto Alleanza di Slow Food.