Napoli: dall’8 al 14 a Chiaia “Chocoliamo”, la fiera del cioccolato artigianale dedicato agli innamorati

Pubblicità

Il quartiere di Chiaia si prepara ad ospitare da venerdì 8 a giovedì 14 febbraio “Chocoliamo”, la fiera del cioccolato artigianale organizzata da D2 Eventi con il patrocinio della Prima Municipalità di Napoli, di Casartigiani, dell’Associazione Pasticcieri Napoletani, oltre che con il patrocinio morale della Camera di Commercio di Napoli, che per una settimana si snoderà tra piazza San Pasquale, Piazza Amendola e largo Pignatelli. Laboratori, show cooking, animazione per bambini sono gli ingredienti della kermesse dedicata all’amore e a San Valentino. Tra le novità più gustose da apprezzare proposte dai maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, i biscotti bretoni e le campane di cioccolato, le caramelle e le liquirizie di ogni gusto e dimensione, le specialità siciliane, come il torrone e i tradizionali cannoli, i cioccolatini artigianali perugini, le creazioni di Chocopassion a forma di scarpe e borse, il Waffelino, stecca al cioccolato per i più giovani e lo spazio dedicato ai vegani. Tanti i principali produttori campani presenti alla fiera, ci saranno Gallucci Faibano, la cioccolateria Van Moos, Armando Scaturchio con le sue creazioni per SanValentino. L’Associazione Pasticcieri Napoletani, presente con il presidente Ciro Scarpati ed i suoi collaboratori, proporrà, ogni giorno, uno show cooking su San Valentino. Le mattine saranno caratterizzate dagli incontri sull’Abc del cioccolato con il maestro Vanacore. Per i bambini, l’animazione di Puerta del Sol e il teatro dei burattini di Mario Ferrajolo. All’ingresso della fiera, ci sarà una installazione di Pecorella Marmi dedicata alla kermesse. Media partner della prima edizione di Chocoliamo, la web tv NetNapoli. Queste, in dettaglio, le iniziative previste nell’ambito della fiera.

Kissing Point. Disseminati per le tre piazze, le coppie di innamorati troveranno degli adesivi con citazioni tratte da alcune delle più celebri canzoni d’amore che invitano chi si posiziona al loro interno a scambiarsi la più autorevole tra le promesse d’amore: un bacio. Via libera a foto e selfie sui kissing point che potranno essere condivise sulla pagina ufficiale dell’evento con l’hashtag #kissme. La foto più votata il 14 riceverà un premio in cioccolato.

Baci rubati. Mostra fotografica allestita il giorno di San Valentino presso piazza San Pasquale a Chiaia dove i protagonisti potranno cercare e riconoscere tra i tanti  il loro momento romantico. il giorno 15 Febbraio le foto scattate e non selezionate per la mostra saranno messe sulla pagina di Chocoliamo.

Parlami d’amore. Un manifesto posizionato in Largo Pignatelli raccoglierà le dediche e le frasi d’amore che chiunque vorrà condividere. Un grande raccoglitore della creatività collettiva espressa attraverso le parole dedicate al concetto di Amore in tutte le sue declinazioni. E’ l’attrazione dedicata ai poeti romantici nascosti in ognuno di noi.

Carillon vivente. Un pianoforte bianco posizionato a Largo Pignatelli, un pianista e una selezione di canzoni d’amore da dedicare al proprio amato o alla propria amata attraverso un’esibizione live. Un vero e proprio juke-box dal sapore retrò che è, allo stesso tempo, il set perfetto per la più romantica delle foto ricordo del giorno di San Valentino.

Show cooking ed esibizioni. A Largo Pignatelli tutti i giorni, dalle 15 in poi, esibizioni di maestri pasticceri dell’Associazione Pasticceri e show cooking di noti marchi di cioccolato e ristorazione.

Orari di apertura: 10:00 – 21:00.