Casa KBirr: il luogo di incontro tra la cucina napoletana e l’arte della birra artigianale

Pubblicità

A cura di Nunzio Conte Alias “nunzinho il cuoco folle”

Casa Kbirr è un ristorante che si trova a Torre del Greco, al Corso Vittorio Emanuele (parte della Strada Statale 18 o Via delle Calabrie), numero civico 53. Il locale viene inaugurato nel 2018 e nasce da un progetto di Fabio Ditto, proprietario del famoso Micro birrificio 100% partenopeo Kbirr, la cui idea è quella di abbinare la cucina classica napoletana alle varie birre prodotte.  La location è strutturata in stile pub ed è addobbata a tema “cultura partenopea”, con annesse foto, opere d’arte e quadri abbinati alle varie tipologie di birra Kbirr. Al centro della sala un bancone in legno con le varie tipologie di birra, sia alla spina che in bottiglia (fatta eccezione per la 25 Casa Cupiello, che viene servita ESCLUSIVAMENTE alla spina), con varie sedie intorno, per permettere ai clienti di poter gustare una birra al bancone. La simpatia del personale, accompagnata da un menù tradizionale napoletano e delle ottime birre artigianali, rendono questa location un posto fantastico: ideale da frequentare con amici e/o parenti per godersi una buona birra in compagnia.

Birre da degustare

Cuore di Napoli; American Pale Ale; È la tipica APA dal corpo leggero ma fortemente caratterizzata dai luppoli esotici che donano freschi profumi e note agrumate, erbacee, resinose e speziate. L’amaro è presente ma mai invadente.

Natavota Lager: Colore chiaro opalescente, schiuma bianca e persistente, profumo leggermente fruttato. Birra molto beverina, al palato si presenta rotonda con finale leggermente luppolato.

Jattura; Scotch Ale; Birra dal colore ramato carico, prodotta con una percentuale di malto whisky affumicato con legna di torba. Al naso il torbato è subito evidente insieme a sentori di malto e caramello. In bocca si presenta dolce e corposa con tenue note di affumicatura. L’amaro del luppolo è appena percettibile e ben bilanciato dalla componente maltata.

Natavota Red; Red Strong Ale; Dal colore ramato intenso con schiuma fine ed abbondante. Al naso ha un’avvolgente bouquet di toni speziati e fruttati. Il corpo è pieno e la bevuta è dominata dalla dolcezza del malto che la rende facilmente godibile malgrado il suo alto tenore alcolico. L’esperienza è tuttavia complessa e si conclude con un retrogusto armonioso in cui il luppolo è appena percettibile.

Paliata; Imperial Stout; Colore nero quasi impenetrabile, schiuma color nocciola, copiosa e persistente. Al naso si percepiscono tutte le sfumature dei malti utilizzati, dal caramello ai malti tostati. Al palato si presenta corposa con un impatto maltato che lascia subito posto a note di caffè, nocciola e cioccolato amaro. L’ampiezza è superba e il finale invoglia alla bevuta.

25 Casa Cupiello; Christmas Ale; L’aspetto ramato ed il gusto rimandano ai classici colori delle feste. Spezie, sentori di anice stellato e cannella, così come l’alto tenore alcolico (10,0%), rendono questa birra adatta ad accompagnare le corpose pietanze natalizie.

Questo slideshow richiede JavaScript.