Volla un convegno sul tpl per favorire la mobilità del territorio

Pubblicità

“Volla e il suo Sviluppo – Trasporti anno zero” questo il nome del convegno sui trasporti che si terrà martedì 10 aprile alle ore 18:00 presso l’auditorium dell’I.C.S. Matilde Serao di Volla, in via Dante Alighieri 38.

All’iniziativa, organizzata dalla sezione del PD di Volla, parteciperanno Umberto De Gregorio Presidente dell’Ente Autonomo Volturno , Bruna Fiola Consigliere Regionale componente della Commissione Trasporti  e Nicola Marrazzo Presidente della III Commissione “Lavoro e Attività Produttive” della Regione Campania. Al convegno interverranno anche il segretario cittadino del PD Domenico Viola ed il Sindaco di Volla Pasquale Di Marzio.

Abbiamo voluto organizzare quest’evento perché crediamo che a Volla sia fondamentale tornare a parlare di trasporti” spiega Rosario Vannelli candidatosi alle ultime elezioni amministrative tra le fila del PD e tra i promotori dell’evento. L’obiettivo dichiarato è quello di cogliere l’occasione per avanzare una serie di proposte alla dirigenza dell’EAV e alle istituzioni presenti. Secondo molti sostenitori dell’iniziativa, infatti, collegare le attuali stazioni ferroviarie della linea vesuviana con le principali zone di Volla, tra queste anche quelle sviluppatesi più di recente, è diventata una priorità che non può sfuggire alla sensibilità degli illustri ospiti.

Il trasporto su ferro e gomma possono dare risposte concrete alla crescente congestione stradale di Volla” spiega Vannelli e l’integrazione tra bus e treni potrebbe essere la soluzione ideale per dare celerità ai collegamenti terrestri a costi accessibili e con un impatto ambientale decisamente più sostenibile rispetto all’utilizzo massivo di autoveicoli inquinanti.

Il trasporto pubblico, quindi, potrebbe facilitare la mobilità dei cittadini vollesi non solo verso Napoli ma anche all’interno dello stesso territorio comunale, la cui densità abitativa è in costante crescita a seguito del boom edilizio che ha portato molte famiglie a spostarsi sul territorio di Volla.

Proposte e riflessioni che saranno sicuramente affrontate nel corso del convegno.