Nella ricetta di Giovanni Aversa dello Schizzariello di Sorrento l’ombrina scottata finisce sulla julienne di verdure

Pubblicità

Un pesce della tradizione mediterranea per la ricetta dello “Schizzariello” di Sorrento. Il pesce è l’ombrina, presente nelle acque italiane e frequentatore dei fondali bassi e sabbiosi dove grufola alla ricerca di crostacei

Giovanni Aversa e Giuseppe Coppola

e piccoli molluschi. La sua carne è leggera anche se molto gustosa. Al ristorante lo Schizzariello di via san Cesareo a Sorrento, questo pesce trova uno spazio nel bel menù del locale sia preparato al limone che con la julienne di zucchine e carote. Giovanni Aversa che gestisce il ristorante con Giuseppe Coppola propone ai lettori di Obiettivo Notizie la ricetta dell’Ombrina su letto di verdure. Una ricetta veloce dove sia l’ombrina che gli ortaggi sono scottati velocemente con un filo d’olio in padella antiaderente e assemblati nel piatto adagiando il filetto di pesce sulle verdure. Un piatto semplice e salutare dal gusto immediato e leggero.

La Ricetta:  Ombrina su julienne di carote e zucchine

Ingredienti per 4 persone:  1 ombrina di circa 1kg, 3 carote, 3 zucchine, olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento:  pulire e tagliare l’ombrina in 4 filetti e cuocere per pochi minuti scottando in padella con un filo d’olio. Intanto pulire e tagliare a julienne le carote e le zucchine e cuocere in padella con olio e sale. Quindi adagiare le verdure nei piatti e poggiare sopra il filetto di pesce.

Questo slideshow richiede JavaScript.