“Allergicamente”: i medici dell’Anardi in piazza per lottare contro inquinamento ambientale ed allergie

Pubblicità

Controlli su allergie e test spirometrici gratuiti in piazza, tra la gente e per la gente.

Domenica 15 settembre l’Associazione Medica Società Scientifica Tommaso Anardi ha raccolto presso le Misericordie in piazza Vittorio Veneto decine di papabili pazienti, che alla presenza di esperti allergologi, hanno potuto effettuare test spirometrici gratuiti. L’obiettivo è stato la prevenzione delle allergie. L’iniziativa, sostenuta dall’Anardi, è stata promossa da AAIITO Regione Campania (Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali ed Ospedalieri) e dal comune di Scafati.

“La manifestazione “Allergicamente” è un programma nazionale tenuto dall’AAIITO  per informare la popolazione in merito al tema delle allergie. Abbiamo lottato molto affinché potesse essere portata a Scafati, che è una città particolarmente esposta a questo rischio date le molteplici cause di inquinamento che ci circondano”, ha spiegato il dott. Pasquale Contaldi, presidente della Onlus “Concordia magna  res crescunt Onlus”, “Quest’anno la sede della manifestazione campana è stata Scafati e non possiamo essere che orgogliosi di ciò. In questa giornata oltre ad effettuare una campagna di informazione, abbiamo tentato di innalzare il grado di allerta sulle allergie, consapevoli delle difficoltà ambientali che circondano la popolazione di questo comune. Oltre a ciò abbiamo offerto dei servizi concreti ai partecipanti consentendo loro di sottoporsi a test spirometrici, strumento principale per stabilire la cattiva funzionalità respiratoria. Abbiamo anche raccolto sangue per la prevenzione dell’ipoacusia”, ha spiegato l’esperto.

“Questa manifestazione nasce da un forte impegno dei medici di Scafati, che da circa sessant’anni tengono campagne di prevenzione. I dottori dell’Associazione Anardi sono in prima linea nell’organizzazione di queste manifestazioni, supportandole anche economicamente. Da due anni abbiamo ampliato la nostra attività creando una Onlus in modo da raccogliere anche personale non medico che abbia la volontà di operare per la città”, ha spiegato il dott. Vincenzo Santonicola, presidente dell’Anardi, “Lo scopo è informare la popolazione e soprattutto battere sulla prevenzione, perché, ripeto, si è consapevoli del forte grado di inquinamento che circonda Scafati. Negli anni la politica locale ha consentito la stabilizzazione di insediamenti produttivi nocivi per la popolazione, si è agito sicuramente con superficialità. Progressivamente il fiume Sarno è diventato il più inquinato d’Europa, causa principale di insorgenza di malattie neoplastiche, che sorgono molto tempo dopo l’esposizione. Questo è il motivo principale per il quale non si riesce ad agire con incisività. L’unica arma in nostro possesso è l’informazione e la prevenzione, in attesa che politica e responsabili di questi danni si risveglino e comprendano realmente la gravità della situazione”, ha concluso Santonicola.

Alla manifestazione salutistica sono intervenuti il dott. Francesco Madonna, la dott.ssa Carmen Montera, la dott.ssa Liliana Nappi, il dott. Carlo Sacerdoti, il dott. Pierluigi Coppola.

Per maggior informazioni sul progetto “Allergicamente” consultare www.allergicamente.it.