Nonna Lena ha 90anni e gira da sola per il mondo

Pubblicità

“Venite amici miei, non é mai troppo tardi per andare alla ricerca di un mondo nuovo.”

(Alfred Tennyson)

 

Non sappiamo se la simpatica nonna giramondo, al secolo Yelena Yerjova, abbia trovato l’ispirazione nell’Ulisse del poeta americano, ma certamente ne interpreta a meraviglia il significato.

 

Perché questa stupenda vecchietta di quasi 90 anni, viso semplice e modi gentili, ha deciso alla tenera età di 83 anni di girare il mondo, zaino in spalla!

 

Si, avete proprio letto bene. Yelena non é una ricca ereditiera che può permettersi comodità e servizi di lusso, ma può solo contare sul mensile della sua pensione.

Ma il desiderio di vedere il mondo ha costituito da sempre il suo sogno, e così, viaggio dopo viaggio, la nostra amabile nonna ha visitato Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Turchia, Israele, Marocco.

Per ultimo il Vietnam, dove Yelena é stata, per così dire, scoperta da una coppia di turisti russi incuriositi dall’accento familiare della nonna on the road.

Come testimoniato dal profilo Facebook della coppia, l’attenzione dei due turisti é stata carpita da questa vecchietta che, con modi gentili, chiedeva di evitare cibi troppo piccanti.

Vedendola sola i due connazionali si sono avvicinati e così la donna ha raccontato la sua incredibile storia.

Quella di una normale persona, nativa di krasnojarsk, cittadina della Russia siberiana, passata attraverso le intemperie della guerra e di una vita non certo facile.

Arrivata alla pensione, sebbene con l’aiuto del suo fido bastone e con un occhio che non le consente una visione perfetta, Yelena ha dato vita al suo desiderio di viaggiare e conoscere.

E così, un paio di volte l’anno, con il suo inseparabile zaino, si mette in viaggio per il mondo, ricambiando quello stupore che Yelena ricerca nelle sue mete e nei suoi incontri.

Una persona incredibile, capace di fornire un esempio di forza, coraggio ed anche di sana follia! Mettersi in viaggio, sola e zaino in spalla, a 90 anni, é quanto di più bello nonna Yelena é in grado di insegnare!