Coronavirus. Una raccolta fondi per donare ventilatori polmonari all’Ospedale Monaldi

Pubblicità

Ha già superato l’obiettivo di 40000 euro la raccolta fondi a favore dell’Ospedale Monaldi, finalizzati all’acquisto di ventilatori polmonari per la terapia intensiva, in occasione dell’emergenza coronavirus (link a fine articolo). Ad oggi sono circa 690 i benefattori che hanno risposto all’appello del dott. Antonio Corcione, il direttore della rianimazione Covid presso l’ospedale. Importante sottolineare che i soldi donati non sono soggetti a passaggi di mano, ma arrivano direttamente sul conto dell’Ospedale dei Colli (di cui fa parte il Monaldi) e trasferiti, quindi, alle casse dell’ospedale.

“La vita di molti dipende da un ventilatore meccanico ma i ventilatori che abbiamo, temo, non siano sufficienti. Abbiamo bisogno anche di mascherine per proteggere il personale sanitario.  Ho deciso di lanciare questa campagna per acquistare quanti più ventilatori e mascherine possibile, oltre che per far rendere consapevoli tutti della solidarietà dei cittadini. Questo motiva e sostiene ulteriormente noi medici impegnati in prima linea. Voglio ringraziare tutte le associazioni, le fondazioni, gli ordini professionali, le Onlus ed i cittadini tutti, che continuano ad aiutarci in tutti i modi. La Regione Campania si sta adoperando oltre misura per un’assistenza sanitaria pronta ed efficace. Ma tutto questo non basta.” – scrive il dott. Corcione in didascalia alla pagina per le donazioni.

“I medici del Monaldi stanno combattendo strenuamente nella rianimazione COVID all’uopo istituita. Questa è l’unica campagna promossa direttamente da un medico, qui il dott. Corcione ci ha messo la faccia.” – dichiara l’avvocato Maria Giovanna Castaldo, organizzatrice della campagna online.

Sulla pagina web, non mancano i numerosi commenti di sostegno e speranza, gli inviti all’unità, c’è chi ringrazia di essere stato guarito e incoraggia alla donazione. Nonostante gli obiettivi recentemente raggiunti, la strada è ancora lunga.

 

Link alla campagna:

https://www.gofundme.com/f/doniamo-ventilatori-polmonari-al-monaldi?fbclid=IwAR1NEApSMGe8QM3nuVMBz_7NkrmktPOcrU7SuIpCgfZ2n5y_iyGXEPcZfZo