Istanze online per i bonus regionali: Michele Raviotta “Si istituiscano postazioni informatiche in città”

Pubblicità

“Alla luce del piano di emergenza socio-economica della regione Campania, siamo consapevoli che le richieste per ottenere i diversi bonus di sostegno saranno tantissime e che le procedure saranno snellite attraverso la presentazione delle domande in formato digitale. Il problema è che non tutti i cittadini hanno a disposizione gli strumenti informatici per poter procedere in autonomia presso le loro abitazioni”. La constatazione è del presidente del Co.tu.cit, Michele Raviotta, in giorni concitati come quelli che i campani stanno vivendo dopo l’annuncio dello stanziamento di 604.730.502 € da parte della Regione per fronteggiare tutte le conseguenze negative dell’epidemia da Covid-19.

Interventi a sostegno di persone in stato di difficoltà, azioni a sostegno dei servizi socio- assistenziali sul territorio sino ai bonus a favore delle famiglie con figli al di sotto dei 15 anni, il governatore De Luca, sembra, abbia pensato a molte categorie. “Le domande dovranno essere presentate dal 27 aprile sino al 7 maggio, corredate dalla documentazione comprovante il possesso dei requisiti. La procedura sarà interamente online. Ci saranno cittadini che avranno serie difficoltà a farlo in tempi brevi, considerando che i Centri di Assistenza Fiscale sono chiusi”, ha sottolineato Raviotta, “Invito dunque il sindaco e l’intera amministrazione comunale ad aprire le porte degli uffici dei servizi sociali per poter supportare e guidare i cittadini nella presentazione delle domande. Ovviamente mi riferisco a coloro che sono sforniti di tablet, pc, scanner e stampante, necessari per poter eseguire l’intera istruttoria”, ha chiosato Raviotta.

L’ex candidato alla carica di sindaco ha spiegato di aver avuto contatti telefonici con molti cittadini preoccupati di non poter presentare la propria richiesta. “Sarebbe, inoltre, opportuno che le parrocchie della città, attive già su altri fronti, mettessero a disposizione delle postazioni informatiche nei loro locali, facendo sì dunque che i residenti delle zone vicine possano recarsi lì solo per eseguire la procedura di presentazione online”, ha concluso Raviotta.

Secondo il presidente del comitato cittadino è un momento di solidarietà in cui sarebbe necessaria la convergenza di tutte le forze politiche e non a sostegno dei cittadini in difficoltà.