Con le linguine ai ricci dello chef del Lido Miramare la ricetta estiva arriva da Salerno

Pubblicità

Lo chef Djamal Lounici con questo piatto esalta il sapore del mare e la delicatezza del pomodorino giallo

La ricetta dell’estate arriva da Salerno. Uno dei lembi del mare mediterraneo che sta vivendo una seconda giovinezza grazie alla riqualificazione del lungomare cittadino. E tra le decine di locali nati negli ultimi anni sull’onda di questo notevole sviluppo, spicca il ristorante Lido Miramare che si trova in via Leucosia, la zona periferica del lungomare cittadino che va verso lo stadio . Un vecchio e romantico lido sapientemente ristrutturato e riportato a nuova vita dal cilentano Carmine Ricco, un vero professionista della ristorazione salernitana. Qui, sulla scogliera, un panoramico terrazzo che guarda la costiera è l’accogliente sala estiva dove si consumano questi ultimi giorni di una lunga e calda stagione. Il menù tutto dedicato al mare è governato, da anni, dallo chef di origini algerine Djamal Lounici che attinge a piene mani dalla tradizione marinara mediterranea. Tra i tanti piatti  troviamo anche le linguine con basilico, pomodorini gialli e ricci di mare. Un vero omaggio alla cultura gastronomica contadina e marinara comune a tutti i paesi del sud Europa e del nord Africa. Il piatto di cui lo chef descrive (sotto) la ricetta per i lettori di Obiettivo Notizie ha  sapore delicato e dolce come la nostra estate.

                                                                                      La Ricetta

 Linguine con pomodorini gialli, basilico e ricci di mare

 Ingredienti per 4 persone: 300gr. di linguine, una decina di pomodorini gialli, 20 ricci di mare freschi, un ciuffo di basilico, sale e olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento: aprire i ricci e con un cucchiaino svuotarli versando la polpa in piatto. Intanto in un’ampia padella con l’olio bollente aggiungere i pomodorini (aperti e puliti dei semi) e cuocere per pochi minti. Appena i pomodori sono appassiti aggiungere la polpa dei ricci, aggiustare di sale, e cuocere giusto due minuti. Nel frattempo in una pentola con acqua salata cuocere le linguine da colare al dente aggiungendole nella padella del sugo amalgamando il tutto con un po’ d’acqua di cottura della pasta. Servire con foglie di basilico su ogni piatto

Questo slideshow richiede JavaScript.