“Ricette d’Autunno”: gli spaghetti quadrati ai profumi di stagione del salernitano

Pubblicità

spaghetti quadrati con broccoli, alici e nocciole

Le alici del golfo di Salerno, le nocciole di Giffoni, i broccoli degli orti della piana del Sele e l’olio Dop delle colline salernitane sono alcuni dei prodotti che l’autunno regala da queste parti. Lo chef Raffaele Tucci, ha unito questi prodotti per un sugo dal sapore deciso e armonioso. Un sugo da gustare con una pasta lunga come gli spaghetti quadrati che propone nella ricetta (sotto) per i lettori di Obiettivo Notizie. dsc04841Un piatto che ricorda quelli poveri della tradizione popolare come la “pasta e minestra”. Un piatto intenso che si addice ai primi freddi e che mette in tavola il gusto di una stagione che nelle zone costiere si arricchisce sempre con un prodotto del mare, in questo caso le alici che danno un tono ed una delicatezza tutta azzurra alla forza verde dei broccoli.

                                                         La Ricettadsc04838

 Spaghetti Quadrati ai profumi d’autunno

Ingredienti per 4persone: 320gr di spaghetti quadrati, 500gr. di broccoli puliti, 100gr. di noggiole di Giffone Igp.  sgusciate, 300gr. di alici fresche, olio extra vergine di oliva, aglio, peperoncino e sale q.b.

Procedimento: in una padella far soffriggere velocemente l’aglio nell’olio. Togliere l’aglio e aggiungere le alici spinate precedentemente, aggiungendo dopo pochi secondi un mestolo di acqua di cottura della pasta. In un’altra capiente padella ben calda far tostare le nocciole, aggiungere poi un filo d’olio ed i broccoli precedentemente sbollentati e tritati. Aggiungere, quindi, peperoncino e sale. Versare il sugo delle alici nella padella con i broccoli. Intanto cuocere gli spaghetti e colarli molto al dente al dente. Quindi versare gli spaghetti  nella padella e amalgamare il tutto per qualche minuto. Servire in ampi piatti fondi.

Questo slideshow richiede JavaScript.