La ricetta con i porcini del ristorante Al Valico di Chiunzi di Tramonti

Pubblicità

Nella foto da sinistra, lo chef Sinisa, la cuoca Filomena Salzano, Graziano Giordano, la moglie Carmela Amodio, il piccolo Graziano figlio di Pietro e Filomena   

Semplice. Anzi semplicissima. La ricetta delle pappardelle con i funghi porcini è una delle classiche ricette dell’autunno italiano che in ogni regione trova la sua immancabile presenza. Ed una delle ricette più elementari da eseguire grazie al numero limitato di ingredienti e di passaggi nel procedimento. Eppure resta tra i piatti più gustosi e richiesti, soprattutto nelle zone collinari o di montagna. Come succede qui al ristorante Valico di Chiusi di Tramonti dove la cuoca Carmela Amodio mette in scena questa ricetta da oltre 40anni con successo e che nella sua semplicità diventa davvero inimitabile. Del resto nel locale della famiglia Giordano, condotto da Pietro con la moglie Filomena  , è difficile trovare sapori banali, perché con passione hanno saputo legare il lavoro di ristoratori all’amore per la propria terra e per quello che essa dona in ogni stagione. Non a caso a Tramonti c’è una radicata cultura contadina ed una  conseguente tradizione gastronomica che fa dell’autunno uno dei periodi più invitanti e golosi dell’anno. E proprio al ristorante pizzeria Al Valico di Chiusi, che da quasi mezzo secolo rappresenta appieno questa tradizione proponendo pietanze apprezzate da clienti che arrivano da tutta la Campania, i funghi, in particolare quelli porcini, diventano un ingrediente privilegiato di tanti piatti. Qui, i porcini, sono compagni inseparabili di pietanze che si arricchiscono del loro profumo. Negli antipasti li troviamo sott’olio, alla brace e addirittura trifolati nelle patatine fritte tagliate fresche. Nei primi capeggiano in più piatti e trionfano con le pappardelle. Nei secondi sposano la carne che qui è particolarmente buona grazie all’esperienza di Graziano Giordano (padre di Pietro) Infatti Graziano, oltre ad un abile cacciatore e provetto vignaiolo è anche un buon conoscitore di carne e  bravo norcino. Gli insaccati sono artigianali e la carne proviene dagli allevamenti contadini della zona, per cui diventa compagna ideale del fungo porcino di Tramonti. Infine i funghi finiscono anche sulle ottime pizze che inforna Vittorio Giordano e trovano uno spazio prelibato soprattutto su quella con provola e tartufo nero. Ma per gli amanti della pastasciutta le pappardelle ( ricetta vedi sotto) proposte da Carmela Amodio, restano una semplicità tutta da gustare.

La Ricetta: Pappardelle ai funghi porcini

Ingredienti per 4 persone: 400gr. di funghi porcini freschi, 350gr. di pappardelle, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale q.b.

Procedimento: in una padella capiente mettere l’aglio a soffriggere nell’olio, aggiungere i funghi puliti e tagliati a pezzetti, far cuocere lentamente. Intanto in una pentola con abbondante acqua salata cuocere la pasta da colare al dente. Quindi mettere la pasta nella padella dei funghi e amalgamare finendo di cuocere la pasta e aggiungendo un po d’acqua di cottura se necessario e un poco di burro se piace. Infine, impiattare spolverando una manciata di prezzemolo.