“Vicini e Connessi”: la vendita digitale al servizio di piccoli e medi commercianti

Pubblicità

E’ nato “Vicini e Connessi”, il progetto di “Solidarietà Digitale”, volto ad offrire supporto e sostegno ai piccoli commercianti ed ai negozi di prossimità in questo momento di ristrettezza e di crisi. L’iniziativa è stata promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale, diretto dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Repubblica Italiana. L’obiettivo è quello di sfruttare la tecnologia per le vendite online, puntando all’ampliamento della clientela e del giro di affari.

L’inibizione di spostamenti, l’obbligo di stare in casa ed il divieto di assembramenti sono i principali nemici dello shopping “fisico” e degli acquisti presso i punti vendita. La vendita e-commerce, già ampiamente diffusa prima dell’epoca del Covid 19, è stata sicuramente favorita in questo ultimo periodo. Le conseguenze negative sono pagate dai piccoli commercianti, dalle botteghe artigiane, dai negozianti abituati a vendere direttamente al consumatore.  Questo progetto sarà un aiuto, proprio, per tali categorie. Esso attraverso offre beni e servizi che permettano ai piccoli e medi esercizi di utilizzare gratuitamente strumenti innovativi.

Questo progetta aumenta i punti di contatto tra le “piattaforme abilitanti” che sono legate al commercio elettronico. Unisce, infatti, i fornitori di servizi di logistica e consegna a domicilio e consulenti in grado di rendere più facile l’uso di prodotti e servizi digitali. Le categorie già indicate come i piccoli esercizi locali e di quartiere, le botteghe artigiane potranno continuare a servire, comodamente, i clienti abituali ed affezionati. Essi avranno anche modo di acquisire maggiore clientela raggiungendo persone, non residenti nella città in cui hanno sede, ma anche in altri centri. Anche persone non dotate di mezzi di spostamento, potranno essere potenziali acquirenti.

L’avviso pubblico è stato pubblicato lo scorso 18 novembre ed è consultabile a questo link:

https://innovazione.gov.it/assets/docs/Avviso_Pubblico%20Solidarieta_Digitale_Vicini_Connessi.pdf

Sono state già pubblicate le prime offerte solidali. Esse potranno essere presentate sino al 18 dicembre. “Vicini e Connessi” ha già raccolto l’adesione di sessanta realtà imprenditoriali. Il punto forte è sicuramente rappresentato dall’offerta di servizi a disposizione delle categorie di venditori colpite dal calo economico:

  1. vendere i propri prodotti e servizi attraverso piattaforme di commercio online, portali e altri strumenti digitali per rendere acquistabili in rete i prodotti in vendita nei propri negozi;
  2. ricevere supporto e assistenza informatica;
  3. effettuare le consegne a domicilio;
  4. promuovere e valorizzare il commercio di prossimità, anche attraverso azioni di comunicazione e pubblicità

Si può partecipare cliccando sul seguente link:

https://pmi.solidarietadigitale.agid.gov.it/partners/s/

Per tutti gli aggiornamenti da “Solidarietà Digitale” è possibile cliccare al seguente link:

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/iniziative/

Nella prima fase dell’iniziativa, cominciata lo scorso 18 novembre, il Dipartimento ha invitato i fornitori di servizi di commercio online, logistica e di assistenza tecnologica ad aiutare gli esercenti di quartiere, i negozianti di prossimità e le piccole imprese nell’utilizzo di canali digitali per la vendita. Prossimamente ci sarà ancora la pubblicazione di offerte solidali.