Insigne si riprende il Napoli

Al Maradona una doppietta del capitano trascina gli azzurri nella vittoria contro il Bologna.

Pubblicità

Il Napoli ritrova la vittoria e la fiducia. Ancora lontano il buon gioco.
Ma se i processi di ripresa sono graduali i partenopei stasera hanno senza dubbio scalato il primo gradino: quello del morale.
La vittoria con il Bologna del posticipo è quanto di più lontano dai buoni livelli ma serve come il pane ad un’ambiente che deve rinvigorirsi almeno fino a fine campionato.
In più, il protagonista di questa sera è finalmente il capitano Lorenzo Insigne.
Il 24 azzurro apre e chiude una sfida che regala al Napoli tre punti importanti prima della settimana infernale che porterà la squadra ad affrontare nell’ordine Milan, Juventus e Roma svelando le reali potenzialità di questa squadra per l’obiettivo Champions.
Eppure il Bologna di Mhiajlovic, in particolar modo nel primo tempo, meritava un risultato diverso.
Un ottima tenuta del campo ed un gioco fluido per i felsinei, rei di aver subito il primo gol di Insigne a soli 7 minuti dal fischio d’inizio costringendoli ad inseguire per l’intera partita.
Eppure il gol di Soriano nella ripresa, che accorciava le distanza precedentemente allungate da Osimhen, aveva preoccupato i padroni di casa che fino a quel momento erano riusciti a salvare la porta di Ospina.
La sorte della sfida di stasera, però, è attaccata indissolubilmente al talento di Lorenzo Insigne che, al 77°, aggiunge un gol ed un 7 al suo tabellino di giornata.
Se questa è la faticosa strada da percorrere, vincere era l’unica cosa importante per Gattuso ed i suoi.
Per il bene del Napoli, ciò che sarà alla fine della stagione, non è argomento prioritario.