Devozione: la ricetta che il Cellaio di don Gennaro di Vico Equense dedica ai pomodorini gialli

Pubblicità

Devozione in giallo lo chiamano nel menù del Cellaio di Vico. Perché pasta, pomodori e olio extravergine di olive è una triade che ha conquistato il mondo creando dei veri devoti a questo piatto. Una triade che dalle nostre parti riceve un rispetto religioso da parte di cuochi e buongustai. Il giallo invece si riferisce al colore dei pomodorini del Vesuvio, diversi da quelli più conosciuti del Piennolo che sono rossi. Questo ecotipo che si coltiva da secoli alle falde del Vesuvio è giallo oro ed è dolcissimo, a differenza del rosso che ha un retrogusto inconfondibilmente amaro.  Mettere insieme i tre ingredienti è stato facile per Franca Di Mauro che dirige il Cellaio di don Gennaro a Vico Equense con la passione che contraddistingue gli aderenti allo Slow Food che l’ha insignita della Chiocciolina d’Oro. Di seguito la ricetta ideata da Di Mauro

La Ricetta: Devozione in giallo ovvero Linguine con pomodorini gialli del Vesuvio

Ingredienti per 4 persone: 1/2kg di pomodorini gialli del Vesuvio, 320gr. di linguine Di Martino, 1spicchio d’aglio, 1ciuffo di basilico, olio extravergine di oliva, sale q.b.

Procedimento: in una padella scaldare l’olio con l’aglio e fare sfriggere. Quindi aggiungere i pomodorini tagliati e far cuocere per circa 10minuti aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. A parte cuocere la pasta in abbondante acqua salata, colare al dente e completare la cottura nella padella del sugo spadellando a fuoco vivo. Alla fine aggiungere il basilico.