Tempo di calamari locali alla pescheria Mare Blu di Piano che propone la ricetta di quelli ripieni

Pubblicità

Tempo di calamari locali alla pescheria Mare Blu di Piano di Sorrento dove Aniello Castellano propone tante varietà di pesce fresco sia crudo che cotto. Pesce da farsi cucinare sul posto o da portare a casa come i calamari di questo periodo che sono pronti per croccanti fritture o per essere messi sulla brace o ancora cucinati come la ricetta di Aniello che li  propone ripieni.

Ingredienti: 3 calamari di medie dimensioni, 70 g di pane raffermo, 1 uovo, latte per l’ammollo, 2 cucchiai di formaggio grana, 150 g di passata di pomodoro, qualche datterino, peperoncino, 1 spicchio d’aglio sale, pepe, prezzemolo

Procedimento: pulite i calamari. Nel fare queste operazioni prestate attenzione a mantenere i calamari interi. Una volta puliti passateli nuovamente sotto l’acqua, asciugateli e lasciateli in frigo fra due piatti mentre preparate il ripieno. Fate saltare i tentacoli per qualche minuto. Toglieteli dalla pentola e tagliateli a piccoli pezzi, vi serviranno per il ripieno. Mettete in ammollo il pane raffermo per 30 minuti nel latte, in alternativa potete utilizzare anche del pancarrè.

Per il ripieno. Strizzate il pane eliminando tutto il latte, unite i tentacoli, l’uovo intero, i due cucchiai di parmigiano, l’aglio e il prezzemolo finemente tritati.  Salate e pepate

Riempite i calamari con il ripieno, non esagerate con la quantità per evitare che si rompano. Chiudeteli con l’aiuto di uno stuzzicadenti in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.

In una casseruola mettete 3 cucchiai di olio, la passata, i pomodorini freschi e il peperoncino.  Fate cuocere per 5 minuti prima di aggiungere i calamari. Una volta aggiunti continuate la cottura per 40 minuti circa, controllando di tanto in tanto,  se il pomodoro si asciuga troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda. Servite i calamari ripieni caldi con del prezzemolo fresco per decorare.