Questa mattina, alla presenza del Presidente di EAV e del Sindaco di Castellammare, EAV ha inaugurato la nuova stazione di Castellammare Stabia Scavi: un’opera strategica per il potenziamento del sistema metropolitano regionale e per la valorizzazione dell’area archeologica di Stabia.
La nuova stazione rientra nel programma di raddoppio della tratta Torre Annunziata – Castellammare, di cui EAV è soggetto attuatore dal 2020 ed il cui investimento complessivo reso disponibili dalla Regione Campania è pari a circa 350 milioni di euro. I lavori sono eseguiti dalla Il Consorzio Ferroviario S. Giorgio Volla Due (SGV2), ad oggi costituito da Hitachi Rail, Pizzarotti &C, ed AET.
Il progetto per la realizzazione della nuova stazione, il cui valore è di 21 milioni di euro, ha previsto:
- Nuovo fabbricato viaggiatori composto da due corpi di fabbrica in cemento armato, collegati da sottopasso;
- Banchine moderne e completamente accessibili;
- Sistemi digitali di informazione al pubblico;
- Spazi dedicati all’interscambio modale.
La nuova fermata sostituisce, a partire dal 17 dicembre, quella di via Nocera, non compatibile con la futura circolazione a doppio binario. A completamento della stazione è operativo il parcheggio inaugurato lo scorso settembre, con una capienza di 150 posti auto (75 per piano), inclusi spazi per disabili, e dotato di impiantistica di ultima generazione. La gestione è stata affidata temporaneamente al Comune di Castellammare di Stabia, in attesa dell’affidamento definitivo.
