Nella Sala Litza Cittanova Valenzi presentazione del libro di Giuseppe Farese “Punizione a due in area”, un giallo con due storie diverse che trovano un punto comune nella passione per Maradona
A cento anni dalla creazione della Società Napoli Calcio, mentre è visitabile la mostra fotografica sul suo fondatore Giorgio Ascarelli, la Fondazione Valenzi presenta il giallo edito da Homo Scrivens “Punizione a due in area” di Giuseppe Farese.
Dopo i saluti di Lucia Valenzi e con la moderazione del direttore della casa editrice Aldo Putignano, intervengono con l’autore i giornalisti Rai Fabrizio Cappella e Antonello Perillo. Lo scrittore Armando Guarino leggerà alcuni brani. Nel giorno, il 3 novembre del 1985, del famoso gol di Diego Armando Maradona nella partita Napoli-Juventus, l’ispettore della Digos Franco Lorusso, impegnato nei servizi di sicurezza per la partita, si trova a risolvere due casi misteriosi, uno dei quali interseca la sua vita privata. Sullo sfondo la città di Napoli a metà degli anni Ottanta, tra le paure del post-terremoto e le nuove speranze di riscatto e di rinascita. Ma c’è un filo conduttore, come ricorda lo stesso Farese, che più di ogni altro attraversa e caratterizza tutto il racconto: «Il vero movente dei due casi che l’ispettore Lorusso si trova ad affrontare è la passione, che, nel bene e nel male, conduce e indirizza tutti i comportamenti umani. E proprio indagando sulle passioni, che talvolta si trasformano in debolezze, che Lorusso concluderà con successo le sue indagini». L’autore Giuseppe Farese lavora nell’ufficio stampa di una Compagnia di navigazione internazionale. Giornalista pubblicista, ha curato vari volumi e ha esordito nel noir con Rovesci (Absolutely Free Libri, 2024)
