Striano, microchip gratuito per i cani: il Forum dei Giovani organizza il primo “Dog Day”

Pubblicità

Questa mattina il Forum dei Giovani di Striano, insieme all’A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Ambiente Natura Animali) O.E.P.A (Organizzazione Europea Protezione Animali-Ambiente), e alla delegazione proveniente da Sarno della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, ha dato vita al primo evento cittadino denominato “DOG DAY”. Questo sabato 24 settembre, infatti, dalle 9 alle 13, in Piazza IV Novembre a Striano, con il patrocinio dello stesso Comune di Striano e con l’ausilio del medici dell’ASL Na4 di San Gennaro Vesuviano ed Ottaviano, ed in particolare del medico veterinario coordinatore dell’iniziativa, il dott. Cianci, si è proceduto a microchippare a titolo gratuito oltre trenta cani, di tutte le razze e di ogni taglia, accompagnati per l’occasione nel luogo previsto dai rispettivi padroni.

CHE COS’E’ IL MICROCIP? – E’ un piccolo dispositivo, grande quanto un chicco di riso che viene inoculato sotto la superficie della cute del paziente, ovvero del cane in questo caso, sul lato sinistro del collo. A poter svolgere questa piccolissima operazione è ovviamente un veterinario specializzato. Questo microcip altro non è che una specie di memoria che contiene il codice identificativo del cane, inalterabile ed unico, rilevabile in caso di necessità da un apposito lettore. Il dispositivo è ovviamente realizzato in materiale biocompatibile che non provoca assolutamente fastidio all’animale. Oltre che estremamente utile, in quanto consente sia l’immediata identificazione dell’animale e la conseguente restituzione dello stesso al legittimo proprietario in caso di smarrimento, sia l’identificazione del proprietario in caso di abbandono, è anche un obbligo previsto dalla legge a carico di tutti i possessori di cani, per cui in caso di trasgressione è prevista una sanzione amministrativa.

 

“Siamo stati fortunati che il tempo sia stato magnanimo e che ci abbia favorito anche perché quando abbiamo iniziato a pubblicizzare l’evento, circa una settimana fa, le previsioni meteo promettevano pioggia ed è per questo che avevamo organizzato anche un eventuale spostamento nella sede del Forum stesso, in caso di maltempo. Al contrario c’è stato un sole piacevole ed è stata una giornata molto produttiva, la gente ci ha seguito ed i cani che hanno potuto usufruire del microchip sono stati tanti. – parla così il coordinatore del Forum dei Giovani di Striano, Davide Boccia, che inoltre aggiunge –  Siamo soddisfatti di aver offerto un servizio importante alla comunità perché non tutti hanno la possibilità di pagare ed accompagnare il proprio animale in uno studio veterinario durante la settimana, nei giorni lavorativi. Ci è dispiaciuto soltanto per quelle persone che si sono presentate in ritardo e che non hanno potuto impiantare il microchip al proprio cane. Proprio per questo motivo, nei prossimi giorni ci incontreremo con i rappresentanti delle varie associazioni e con il medico veterinario per cercare di organizzare un’altra giornata straordinaria come questa”.