Torre Annunziata: arriva la nuova Carta d’Identità elettronica

Pubblicità

Dal 14 novembre per la durata di quattro settimane, a Torre Annunziata si potrà richiedere la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).  Recandosi all’Ufficio Anagrafe (Palazzo Criscuolo – via V. Emanuele III) oppure presso lo sportello Anagrafe di via Provinciale Schiti (dall’11 dicembre), si potrà sperimentare il nuovo documento ad un costo pari a 22 euro.

La Carta sarà spedita al cittadino entro 6 giorni dalla avvenuta richiesta, direttamente presso il Comune di riferimento o all’indirizzo indicato. La validità cambierò a seconda dell’età del titolare: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

Le novità: ciò che contraddistingue il nuovo documento dal vecchio formato è, innanzitutto, il materiale plastificato, simile a quello in uso per la Patente europea, a dispetto di quello cartaceo; le dimensioni, piccola come una carta di credito. L’aggiunta di elementi sofisticati per la sicurezza e l’introduzione di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizzerà i dati del titolare. La foto in bianco e nero verrà stampata al laser, per offrire una resistenza maggiore e allo stesso modo per essere più efficace contro la contraffazione. Nella parte posteriore del documento sarà inserito il Codice Fiscale come codice a barre. Oltre alla funzione identificativa, la Carta potrà essere associata all’identità digitale (il sistema SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale), così da garantire insieme alla CIE, l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

In maniera del tutto facoltativa,  vi potrà essere inserito il consenso o il diniego relativo alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di decesso.

Per avere maggiori informazioni: http://www.comune.torreannunziata.na.it/hh/index.php