“Napoli: storia e conoscenza del patrimonio urbano per il superamento del conflitto conservazione-innovazione “. Al via il ciclo di seminari per Architetti, ingegneri e Geometri

Pubblicità

seminario

Il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Campania, Molise, Puglia e Basilicata – nel quadro del protocollo d’intesa con la Fondazione per gli Studi Superiori di Architettura, l’ANIAI (Associazione degli Ingegneri Architetti della Campania) ed il Rotary International – Distretto 2100 Italia – promuove il ciclo di seminari rivolto agli Architetti, Ingegneri e Geometri “Napoli: storia e conoscenza del patrimonio urbano per il superamento del conflitto conservazione-innovazione”.

Le giornate di studio si svolgeranno, presso la sede del Provveditorato, con cadenza settimanale, dal 19 Gennaio al 1° Marzo 2016.

Folto il programma degli interventi a partire dal primo appuntamento che inizierà col benvenuto del Provveditore Rapisarda e del Dirigente dell’ U.T. Di Mambro. A seguire interverranno: Il Soprintendente Garella, l’Assessore Piscopo, il Presidente della Fondazione Studi Superiori Architettura Siola, il past Governor Distrettuale del Rotary Spezie,il Presidente ANIAI Campania Castagnaro.   Concluderanno i saluti i Presidenti degli Ordini: Ing. Vinci, Arch. Visone e Geom. Buono.  La prima lezione sarà tenuta dal Prof Castagnaro sui “Lineamenti di Storia dell’Architettura per la lettura della città stratificata”.

A conclusione del ciclo il Provveditore Rapisarda parlerà il 15 marzo sul tema “ Dall’Ars Mechanica all’Ars Liberaris: la centralità del problema”.

Il programma completo, le procedure d’iscrizione e i relativi moduli sono disponibili sui siti del Provveditorato alle OO.PP. e dei rispettivi Ordini/Collegi professionali. Lo scopo degli incontri è di contribuire all’aggiornamento di coloro che operano nel settore.

La partecipazione ai corsi è gratuita; al fine di attribuzione dei crediti formativi professionali (CFP) è in atto la procedura per il loro riconoscimento come “corsi di formazione”. Nell’attesa di tale riscontro, farà fede la registrazione delle presenze.