Cumana, Stazione di Baia e trasporto su gomma: il Comune di Bacoli incontra i dirigenti dell’EAV

Pubblicità

Cumana,eav

In seguito alla lettera scritta ed inviata in data 4 Gennaio 2016, il Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, insieme all’Assessore alla mobilità Marianna Illiano ed al Consigliere Comunale incaricato al trasporto pubblico Ettore Mirabella, hanno incontrato i vertici dell’Ente Autonomo Volturno (EAV), la società che gestisce il trasporto pubblico locale, sia su gomma che su ferro.

Un incontro fortemente voluto dall’amministrazione comunale in seguito agli ultimi disagi per i pendolari provocati anche da alcuni incidenti accaduti nelle ultime settimane che hanno riguardato la linea ferroviaria della Cumana. Insieme al presidente Umberto De Gregorio ed agli altri dirigenti dell’EAV, sono stati discussi diversi temi arrivando alle seguenti conclusioni:

– Stazione di Baia: sopralluogo congiunto entro fine gennaio. Il cantiere non è stato ancora consegnato all’EAV nonostante i lavori siano pressoché completati internamente. Va completato solo l’attraversamento verso la piazza. Sarà verificato lo stato dell’arte e si chiederà una forte accelerazione per l’apertura della stazione facendo fronte comune.

– Forniture nuovi mezzi: è stata chiesta maggiore disponibilità di mezzi, sia per gli autobus che per i treni. In primavera verranno riparati i due treni danneggiati dall’incidente alla stazione di Dazio e potranno arrivarne altri nuovi. Anche sugli autobus, è stata data rassicurazione sulla destinazione all’area flegrea dei prossimi autobus nuovi che arriveranno entro la prossima estate.

– Circumflegrea: sarà ripristinata la tratta conclusiva che porta da Licola fino alla stazione di Cuma. L’obiettivo è fissato per la prossima estate affinchè, dal punto di vista strettamente turistico, ci siano corse continue da Montesanto verso il capolinea di Torregaveta passando per la stazione di Cuma per collegamento con il sito archeologico dell’Antica Acropoli.

– Ponte di Via Gavitello: è stato chiesto monitoraggio e controllo di sicurezza al ponte del Gavitello che rappresenta un pericolo per la cittadinanza.

“Abbiamo avuto ottime risposte – ha ammesso il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione – sia per quanto riguarda le interrogazioni che avevamo presentato sulla Cumana che sul trasporto su gomma. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla fornitura di nuovi mezzi, sulla tratto di nostra competenza della Circumflegrea, ad oggi ferma a Licola, e poi sulla Stazione di Baia. Sono anni che i lavori sono partiti, si sono in parte concretizzati ma mai completati del tutto. Insieme all’EAV abbiamo deciso di fare fronte comune cercando di accelerare i tempi pensando finanche di cambiare la ditta per il completamento dei lavori se quella attuale non provvede a concluderli. Vogliamo concretamente venire incontro alle esigenze dei pendolari ed intensificare il trasporto pubblico che per noi è fondamentale per far fronte alle migliaia di visitatori che accorrono a Bacoli durante il periodo estivo”.