Nola-Inaugurazione mostra opere di Mario Schifano

Pubblicità

schifano,mostra,nola

Arte e moda: sabato l’inaugurazione della mostra dedicata a Mario Schifano. Nel convento di Santo Spirito anche tre creazioni artistiche di Gianni Molaro

E’ in programma per le 19 di sabato 16 gennaio l’inaugurazione della mostra delle opere di Mario Schifano dal titolo “Ratio et obsessio”, allestita nel convento di Santo Spirito di via Merliano. Alla presentazione dei 50 lavori dell’artista internazionale, in vetrina fino al 14 febbraio, è prevista la partecipazione dello stilista Gianni Molaro che renderà omaggio alla mostra ed alla città di Nola con tre sue creazioni. L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale di Nola guidata dal sindaco Geremia Biancardi con l’assessore alla cultura Cinzia Trinchese, prevede l’esposizione della produzione di Schifano, illustrata in un catalogo delle edizioni Friarte, che segna il percorso artistico dal 1970 fino al 1998, anno della sua morte. A spiegarne i contenuti saranno Pasquale Lettieri, Ermenegildo Frioni e Marcello Palminteri, curatori della mostra. Ai visitatori, come spiega Pasquale Lettieri “sarà offerta una collezione di opere rare che confermano il valore di uno dei protagonisti del ‘900 italiano”.

“La mostra di un importante artista come Mario Schifano – sottolinea il sindaco Geremia Biancardi – rappresenta un’iniziativa di prestigio che entra a pieno titolo nella dimensione culturale  della nostra città. Trasferire alla conoscenza collettiva, la produzione dei grandi maestri è un impegno fondamentale per aumentare la crescita del territorio”.

“Puntiamo su nomi di spessore – evidenzia infine l’assessore Cinzia Trinchese – per valorizzare ancor di più il ruolo centrale di Nola ed il ricco patrimonio culturale di cui la città è orgogliosa custode”.