Striano: la raccolta differenziata diventa innovativa e trasparente

Pubblicità

striano

Dal 25 gennaio, con l’introduzione del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti urbani, a Striano la raccolta differenziata diventa innovativa e trasparente.

Non ci saranno grandi cambiamenti nelle modalità di conferimento dei rifiuti. Già da alcuni giorni, i cittadini hanno ritirato un mastello da 25 litri per l’umido ed un mastello codificato da 50 litri per le altre frazioni (secco residuale, plastica, carta, vetro e imballaggi in metallo).striano

A partire da lunedì 25 gennaio, le varie frazioni di rifiuti (secco, plastica, carta) dovranno essere conferite in maniera differenziata nei sacchi in dotazione.
La novità consiste nel fatto che questi ultimi, ben legati, vanno inseriti all’interno del nuovo mastello codificato di colore blu, da esporre sul suolo pubblico, rispettando i giorni e gli orari del consueto calendario. Il vetro e la banda stagnata, invece, vanno conferiti, sfusi senza sacco sempre in maniera differenziata e all’interno del mastello blu.

L’iniziativa si prefigge di incrementare la percentuale e la qualità della raccolta differenziata con l’obiettivo di raggiungere, nel prossimo triennio, l’85% di raccolta differenziata.
Questa soglia permetterà all’Amministrazione comunale di applicare una riduzione pari al 10% sulla TARI 2016 per arrivare alla fine del mandato amministrativo con una riduzione pari al 20% dell’intero costo di gestione, proiettandoci verso una maggiore equità contributiva per la quale il cittadino pagherà in relazione all’effettivo servizio fruito.

“Ci aspetta un anno di sperimentazione di un progetto ambizioso. – dichiara il Consigliere delegato all’Ambiente, Ulrico Gravetti – Abbiamo optato per scelte e cambiamenti graduali al fine di dare tutto il tempo per assimilare i cambiamenti sia ai nostri concittadini – continua il Consigliere Gravetti – e sia ai dipendenti dell’azienda incaricata del servizio di raccolta per poter svolgere un servizio impeccabile, come la città di Striano merita.”

“L’introduzione del sistema di tracciabilità dei rifiuti – esprime con soddisfazione, il Consigliere delegato all’Ambiente, Ulrico Gravetti – rappresenta un ulteriore passo in avanti sulla strada dei comportamenti virtuosi di una società civile e sensibile alle tematiche della salvaguardia ambientale. Crediamo fermamente – continua Ulrico Gravetti – che con il contributo e la collaborazione di tutti noi potremo migliorare i buoni risultati già ottenuti negli ultimi mesi.

Ritengo – conclude il Consigliere delegato all’Ambiente, Ulrico Gravetti- che Striano abbia tutte le carte in regola per diventare uno dei fiori all’occhiello in materia di raccolta differenziata della nostra amata Regione. Noi continuiamo a crederci.”