Trionfo per la Gabry Dance

Pubblicità

Gabri,dance,premio,trionfo
Gabri Dance

Trionfo di 29 medaglie per gli atleti paralimpici della Gabry Dance di Poggiomarino al Campionato provinciale Fids. Numerosi ballerini si sono sfidati al Pale Medaglie d’Oro di Caserta nelle varie discipline previste e gli atleti del maestro Gabriele Cretoso hanno portato a casa ben 10 medaglie d’oro, 9 d’argento e 9 di bronzo. “Questi ragazzi sono speciali e loro e i genitori meritano tanto. Seguono i loro figli in tutto e per tutto per il loro benessere psico fisico e fanno di tutto per renderli felici” dice il Maestro Cretoso linfa vitale del gruppo che da dieci anni inserisce e promuove la danza per i ragazzi disabili vantando numerosi titoli, molti dei quali nazionali come il primo posto nella categoria Show Dance B classe Unica D.I.R. (Disabilità Intellettiva Relazionale). “I miei atleti sono stati fino a qualche mese fa, gli unici del sud Italia a promuovere e partecipare alle competizioni nazionali europee e mondiali con la “wheelchair dance” (danza in carrozzina) e questo mi rende pieno di orgoglio.”
LA FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva, è riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico quale Disciplina Associata per l’organizzazione e la gestione dell’attività sportiva dedicata agli atleti disabili. La danza consente alle persone con varie tipologie di disabilità, di accostarsi ad uno sport con indubbi benefici fisici e psicologici in quanto hanno la maggiore capacità di esprimersi con il corpo, potenziandone il linguaggio e migliorando la comunicazione con gli altri.
“Mi sono impegnata tantissimo superando i miei limiti grazie anche all’ incoraggiamento del mio maestro di ballo e nella speranza che tutti possano capire che non ci sono limiti neanche nella danza perché si può volare anche in carrozzina…” scrive Mariangela Correale sul blog della Gabry Dance.
Un grande esempio, questi ragazzi, di vita e di sport. Un riscatto dalle proprie limitazione fisiche e una rivendicazione delle proprie possibilità, una forza di volontà incredibile, spesso superiore ad un qualsiasi altro atleta.