Nasce a Boscoreale lo sportello “Ti ascolto”

Pubblicità

E’ nato lo scorso 21 febbraio a Boscoreale in via Gesuiti, presso i locali della ‘Chiesa Madonna Liberatrice dai Flagelli’ messi a disposizione da Don Tommaso Ferraro, lo sportello “Ti ascolto” da un’idea dell’associazione “La Fenice Vulcanica”.

L’idea nasce dal grido disperato di una donna vittima di violenza domestica, che in forma anonima ha inviato una lettera all’associazione.

1936272_825238310921302_2411259439097063457_n

Scopo primario del progetto è quello di offrire un aiuto a coloro che subiscono violenze e soprusi, spesso vissuti in ambito familiare; nasce infatti, come  centro polivalente di prima assistenza, dedicato a tutti, ma in particolare alle donne vittime di violenza. In Italia infatti, i dati sul femminicidio sono allarmanti e anche laddove diminuisce il numero degli omicidi in genere, quello delle donne ammazzate aumenta arrivando a una vittima ogni 3 giorni.

Il centro offrirà servizi di: ascolto, accoglienza e orientamento per tutti coloro che si trovano in un momento di difficoltà familiare, personale e lavorativa; consulenza legale civile e penale; consulenza psicologica; visite mediche gratuite di prevenzione da particolari malattie connesse all’inquinamento del territorio; consulenza psicomotoria attinente alle problematiche emozionali del bambino; organizzazione convegni tematici e corsi.

”In un momento storico in cui le strutture pubbliche sono sprovviste di risorse e servizi idonei ad affrontare tali problematiche, aventi spesso carattere di urgenza,i volontari dell’associazione – è scritto in una nota – si adopereranno per offrire un qualificato aiuto a chi ne facesse richiesta”.

All’interno del centro ci saranno figure professionali quali: Mario Trere’, chirurgo oncologo; Anna Collaro, avvocato civilista; Francesco Balzano, psicologo; Donatella Oliva, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Raffaella De Filippo, sociologa e mediatrice familiare.

Lo sportello ‘Ti ascolto’ sarà operativo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 di tutti i giovedì.

Questo slideshow richiede JavaScript.