Barriere architettoniche: in via Giovanni Iervolino e viale Manzoni attraversamenti pedonali al centro delle polemiche

Pubblicità

La riqualifica dei marciapiedi ubicati in Via Giovanni Iervolino e Viale Manzoni sono stati senza dubbio un’opera urbanistica importante per la cittadinanza poggiomarinese, mediante la quale i pedoni, dopo anni, possono godere di spazi adeguati per la propria circolazione.
Ciò probabilmente non trova riscontro tra i pedoni portatori di handicap, il cui passaggio attraverso le strisce pedonali è ostruito dalla realizzazione di nuovi stalli di sosta.
Sono infatti quattro gli attraversamenti pedonali rialzati (due in via Giovanni Iervolino e due in viale Manzoni) che presentano al lato opposto parcheggi per autovetture che impediscono il corretto transito.
L’articolo 381 comma 1 del codice della strada entra dunque in collisione con tale disposizione urbanistica, secondo cui:

“Ai fini di cui all’articolo 188, comma 1, del codice della strada, gli enti proprietari della strada devono allestire e mantenere funzionali ed efficienti tutte le strutture per consentire ed agevolare la mobilità delle persone invalide”.

Ad aggravare ulteriormente la situazione è che uno di tali attraversamenti è locato all’esterno dell’istituto dell’infanzia “Tortorelle” in via Iervolino, essendo dunque un pericolo anche per i bambini che, costretti ad attraversare una strada trafficata all’ora di punta, sono impossibilitati nel passaggio al lato opposto della strada.
Si spera dunque che il comune si prodighi il prima possibile per risolvere tale errore di progettazione.