Poggiomarino: canali di scolo otturati d’immondizia, ennesima emergenza in Turati. Allagamenti e disagi per i residenti.

Pubblicità

“Viviamo nel terrore che una pioggia appena appena più abbondante del solito ci impedisca di uscire di casa!” Disagio e preoccupazione è ciò che si evince dalle parole dei residenti della parte alta di Via Filippo Turati, dove i canali di raccoglimento dell’acqua, situati ai bordi della strada, sono completamente otturati d’immondizia . Oltre ad impedire il normale svolgimento delle attività quotidiane e commerciali dei residenti durante giornate piovose, questi allagamenti comportano una serie di effetti collaterali poco piacevoli, a partire dai rifiuti d’ogni tipo che il flusso d’acqua nei canali porta a galla. Non è difficile trovarsi sulla soglia di casa un paraurti arrugginito, una carrozzina malmessa, carcasse di animali o addirittura buste intere di medicinali, siringhe e flebo. Rifiuti ed acque contaminate che si riversano nei terreni circostanti compromettendo ed inquinando i raccolti degli agricoltori. Un disagio che non s’arresta col cessar della pioggia perché è proprio quando l’acqua s’asciuga che mosche, zanzare e soprattutto topi corrono a popolare la zona, attirati dall’immondizia. Inoltre i continui allagamenti causano profonde spaccature dei marciapiedi e del manto stradale rendendo ancor più pericolosa una strada già conosciuta per i numerosi incidenti mortali dei quali è stata palcoscenico.
“Una situazione insostenibile che va avanti ormai da una decina d’anni” ci raccontano i residenti che hanno più volte fatto presente la cosa alle autorità. In particolare un cittadino, Carmine De Rosa, ci spiega: “Nel 2012 è stato convocato il sindaco Leo Annunziata ed il consigliere Avino Daniele per discutere del problema. Erano presenti diverse famiglie residenti per un totale di almeno trenta persone ed il Sindaco si mostrò ben disposto a voler avviare una soluzione a riguardo. Tant’è vero che in un secondo momento l’ex vicesindaco Giuseppe Annunziata venne sul posto con degli operai specializzati per individuare il problema che alla fine non è stato risolto perché ci dissero che la risoluzione non spettasse al comune ma alla regione. Fatta presente la cosa all’ente regionale ci viene comunicato di dover rivolgerci al Sindaco. Siamo spaesati e dispiaciuti perché nonostante l’interesse dimostratoci dall’amministrazione comunale noi continuiamo a vivere gli stessi disagi. Paghiamo tasse salate ma ci ritroviamo l’immondizia sul pianerottolo e non abbiamo manutenzione per i canali e per la strada.”
Dal canto suo l’assessore Alfonso Troiano dichiara: “La Regione ci ha garantito la pulizia dei canali cosa che è stata fatta già per i canali che scendono da San Giuseppe, perciò credo che sarà fatto anche da noi”.

Questo slideshow richiede JavaScript.