Ornella Manzi: “Salute e benessere, bisogna puntare sulla prevenzione”

Pubblicità

Ornella Manzi, assessore alle politiche sociali del Comune di San Gennaro Vesuviano, dopo il successo ottenuto per l’evento contro la violenza sulle donne, (tenutosi il 23 febbraio proprio a San Gennaro) ci parla di un suo nuovo e interessantissimo progetto:

“Durante il mio mandato – ci spiega – sono stata fin da subito promotrice di un progetto di prevenzione a 360 gradi. Ho cominciato con l’organizzare visite con medici di ogni tipo: oncologi, chirurghi vascolari, oculisti, otorini, senologi. Abbiamo addirittura organizzato visite riguardanti la mappatura dei nei e per la prevenzione e cura della carotide. Con la messa a suffragio delle donne vittime di violenza abbiamo voluto sensibilizzare il territorio a livello sociale. Ora, invece, siamo in attesa di marzo per un nuovo progetto.”

Di cosa si tratta?

“Sostanzialmente abbiamo pensato che mai, in nessun Comune, si fosse tenuta una visita per la prevenzione odontoiatrica. Visite che, come sappiamo, oltre ad essere indispensabili al giorno d’oggi, sono anche molto esose. Motivo per cui, negli ultimi anni, molte persone rinunciano al controllo mensile di routine. Per questa ragione abbiamo deciso di organizzare due giorni in cui, senza limiti per fasce di età, le persone potevano sottoporsi ad una visita specialistica di un team di odontoiatri. A sposare con noi questo progetto è stato il Centro Polispecialistico Odontoiatrico Campano “Sanitadental” di Ottaviano, il quale metterà a disposizione del Comune una poltrona odontoiatrica e un kit sterile monouso per ogni utente.”

È un progetto ammirevole. Ma come mai ha deciso di adoperarsi in particolare per la prevenzione medica durante il suo mandato?

“Ho deciso di muovermi fin da subito ad opera di queste iniziative per due motivi: in primo luogo perché il mio paese, come anche i territori limitrofi, fa parte della famigerata “Terra dei Fuochi” e sempre più persone si ammalano gravemente anche per la scarsa prevenzione diffusa. Inoltre, in un periodo ancora di crisi, molte famiglie trascurano completamente questo tipo di visite perché troppo care, scoprendo magari troppo tardi di avere problemi di salute. Dopo aver organizzato le prime visite sono stata contattata da comuni circostanti, che mi hanno chiesto un aiuto e maggiori informazioni per far sì che un progetto del genere fosse presente anche nel loro territorio. Sono fiera dei risultati ottenuti, ma soprattutto sono felice di poter aiutare, seppur indirettamente, tante persone delle mie zone.”

Le visite odontoiatriche si terranno martedì 22 e mercoledì 23 marzo, presso gli Uffici Comunali di San Gennaro. È possibile prenotarsi per la visita da lunedì 28 febbraio fino a martedì 15 marzo. Ringrazio l’Assessore Ornella Manzi per l’intervista e le auguro buona fortuna per i suoi, ambiziosi e meritevoli, progetti futuri.

About Miriana Aquino 10 Articoli
Nata a Pompei, nel 1997. Matura fin da piccolissima la passione per la scrittura. Consegue il diploma di liceo classico nel 2015, studia attualmente Giurisprudenza presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.