“A scrivere s’impara scrivendo e riscrivendo”

Pubblicità

NAPOLI- Il corso di scrittura creativa “Ipotesi di Romanzo” riapre i battenti. Sede La Casa delle Arti e dei Mestieri, via dei Tribunali 253; mentori, lo scrittore Eduardo Savarese (“Non passare per il sangue”; “Le inutili vergogne”; “Lettera di un omosessuale alla Chiesa di Roma”, edizioni e/o. ) e l’editor Francesca de Lena (ha ideato il sito www.ilibrideglialtri.com e la rubrica ‘La verità, vi prego’ cui si può inviare un racconto o il primo capitolo di un romanzo per ricevere una valutazione gratuita. Collabora con la The Italian Literary Agency.).

Anche quest’anno l’articolazione del piano di lavoro si basa su una scansione analitica del processo creativo, la scrittura s’impara per gradi:-“ Un’idea che frulla in testa è l’inizio di ogni storia. Può essere che tu abbia in mente un tema (vorrei mostrare la solitudine) oppure una condizione (vorrei raccontare come si sta in gravidanza) oppure che continui a ritrovarti davanti agli occhi la faccia di un personaggio, la descrizione di un luogo, uno scambio di battute. Le immagini che possono dare il via alla storia sono innumerevoli e tutte potenzialmente valide. Però su quelle immagini bisogna lavorarci e rilavorarci: ragionare, costruire, ricamare. Lavorare concretamente attorno alla prima idea, svilupparla e farla venire fuori è quello che fa la differenza tra una bella immagine fine a se stessa e un progetto narrativo.” (dall’Impressum della pagina web)

Un lavoro di indagine di sé stessi prima di tutto, anche attraverso la lettura degli altri:-“Si valuteranno vecchie e nuove soluzioni di romanzi pubblicati e si prenderanno inattese decisioni per il proprio. Via quello che non serve, sviluppare quello che manca.

 Il corso ha visto tra le fila dei suoi ospiti, che hanno raccontato la propria esperienza e dato pareri sulle scritture dei partecipanti, personaggi come Maurizio De Giovanni, Massim
o Carlotto. Elisabetta Rasy, editors di Einaudi ed e/o. Insomma nulla si fanno mancare questi due traghettatori. Per esperienza personale non sono inoltre da dimenticare le ore di esercizi di scrittura al suono di Dvorak e Mozart: la musica è giustamente ingrediente indispensabile per lo stile, e loro ne hanno. Da vendere e da insegnare.

Per info
ipotesidiromanzo@gmail.com
www.ilibrideglialtri.com
3208491920

https://www.facebook.com/ipotesidiromanzo/?fref=ts