A Volla un bando pubblico per selezionare gli assessori

Pubblicità

Per le prossime elezioni amministrative il Movimento 5 Stelle di Volla ha indetto un bando pubblico che punta ad individuare le persone che, per la loro competenza e indipendenza, sono in grado di andare a ricoprire la carica di Assessore Comunale in caso di vittoria alle prossime elezioni amministrative.

A prima vista sembra un’idea stravagante ma già proposta in altri comuni d’Italia, destinata sicuramente a creare stupore e polemiche negli schieramenti politici opposti. In questi anni, il movimento di Beppe Grillo ci ha abituato ad iniziative di questo genere, che mirano grazie all’ausilio della rete a coinvolgere i cittadini nelle scelte che in passato erano riservate per lo più alle Segreterie di partito piuttosto che ad una pubblica discussione.

Nel bando di selezione che si trova online, viene scritto chiaramente, che nella storia amministrativa di Volla la politica ha sempre scelto gli assessori destinati alla gestione della macchina amministrativa, quasi sempre sulla base di amicizie e in funzione al bacino elettorale di cui è portatore a scapito degli interessi della collettività. Secondo i componenti del meetup di Volla, infatti, nelle tradizionali coalizioni politiche, le poltrone di assessore rappresentavano e forse rappresentano ancora una moneta di scambio utile all’acquisizione di pacchetti di voti fondamentali per la corsa alla casa comunale, senza prestare la dovuta attenzione alle reali competenze in dote, alla loro indipendenza e alla capacità di gestione del bene pubblico.

20160309_191525Con questo bando i componenti del Movimento 5 Stelle di Volla insieme al candidato sindaco Sergio Vaccaro mirano, quindi, a dare un taglio alle abitudini del passato, lasciando ai cittadini la possibilità di candidarsi liberamente alla carica di assessore con la consegna del proprio curriculum entro il 30 aprile 2016, per poi affidare al meetupVolla la possibilità di valutare le candidature presentate in relazioni alle competenze professionali e accademiche dichiarate dai candidati. Unico impegno richiesto agli aspiranti assessori, è l’accettazione integrale del programma elettorale e la condivisione implicita dei valori dei pentastellati.

Un’iniziativa destinata a far discutere ma anche a lanciare una chiaro segnale che la campagna elettorale avrà ancora molto da dire ai cittadini vollesi che si troveranno fra qualche mese a decidere a chi affidare le sorti del loro paese.