L’Osservatorio Vesuviano invita gli studenti ad un approccio più vicino all’attività dei vulcani.

Pubblicità

Una singolare iniziativa quella dell’Osservatorio Vesuviano che invita  gli alunni e i docenti a conosce dal vivo l’attività di monitoraggio e sorveglianza dei vulcani campani.

Si parte il prossimo 13 aprile – ha fatto sapere il direttore Giuseppe De Natale – tutti i mercoledì e fino alla fine dell’anno scolastico, l’Osservatorio Vesuviano consentirà a tutte le scuole, dalle elementari alle superiori, di visitare la Sala Monitoraggio dei vulcani napoletani sita in Via Diocleziano 328, Napoli, dalle ore 11:00 alle 12:30.

L’iniziativa permetterà agli studenti di conoscere nel dettaglio quale sia l’obbiettivo del monitoraggio dei vulcani, individuare e misurare fenomeni che possono essere indotti da movimento di magma in profondità e quindi possono rappresentare dei precursori di attività eruttiva. Un vero e proprio studio intrinseco alla pratica cosi da permettere una conoscenza anche più dettagliata del nostro vulcano per eccellenza, il Vesuvio.

Oltremodo per gli istituti scolastici che vogliono prendere in considerazione l’idea di partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi inviando una email all’indirizzo: info@ov.ingv.it specificando il numero totale dei visitatori. Considerato che ogni mercoledì possono visitare la sala al massimo 50 persone circa.

About Pier Marigliano 116 Articoli
"Vivere e non Vivacchiare" [cit.]