Nola: Un concorso di idee per valorizzare piazza Villa e piazza Clemenziano

Pubblicità

concorso

Il sindaco Geremia Biancardi: “Meno macchine e più umanità”

Un concorso di idee per cambiare il volto di Piazza Clemenziano e piazza Villa: con una delibera di giunta l’amministrazione comunale di Nola, guidata dal sindaco Geremia Biancardi dà il via libera all’iter che porterà alla valorizzazione di due importanti spazi del centro storico cittadino.

L’obiettivo del concorso sarà quello di recuperare innanzitutto la funzione originaria delle piazze, intese come luogo di aggregazione e di interscambio sociale.

Le idee dovranno, infatti, tenere conto della vision indicata e contribuire ad elevare la qualità del contesto cittadino.

Nel caso della piazza dedicata a Pollio Giulio Clemenziano si punta a ripristinarne il ruolo di agorà rispetto a quello, assunto nel corso degli anni, di zona di passaggio e di sosta delle auto.

Per piazza Villa, vale a dire per l’area compresa tra il parco cittadino, piazza Umberto I e piazza Ferrovia, la priorità sarà di ottenerne la ridefinizione attraverso un progetto che ne preveda la continuità. Il fine è dunque quello di creare un contesto omogeneo rispetto alla frammentazione attuale e soprattutto di restituire anche lì la possibilità ai cittadini di passeggiare e di incontrarsi.

Entrambi i progetti saranno inseriti nella programmazione triennale 2016 -2018 e l’intenzione di   dare vita ad un concorso di idee sarà promossa attraverso un bando. Intanto con una delibera di giunta sono stati approvati i necessari documenti preliminari alla progettazione che contengono, nello specifico, le indicazioni che dovranno essere rispettate dai concorrenti rispetto agli obiettivi ed alle esigenze indicate dall’amministrazione comunale.

“Meno macchine, meno barriere e più umanità. Vogliamo che le nostre piazze diventino vive e fruibili, che si trasformino in un salotto bello ed accogliente che faccia venire voglia di scegliere Nola. Ordine, decoro, valorizzazione delle testimonianze storiche e, perché no, contributi artistici che aumentino l’appeal della nostra prestigiosa città. Il concorso di idee – spiega il sindaco Geremia Biancardi – é aperto alla creatività, alla fantasia ed alla competenza di tutti quei professionisti che vorranno indicare la proposta migliore per fare il giusto risalto a Nola”.

“Stiamo mettendo in atto – prosegue il primo cittadino – una rivoluzione culturale contribuendo a scardinare un malcostume radicato fatto di inciviltà e prevaricazione. La città è di tutti e tutti hanno il diritto di goderla in libertà e sicurezza”.