Poggiomarino, settimana del libro e del diritto d’autore

Pubblicità

Arriva anche a Poggiomarino, grazie a Valentina Boccia, giovane lettrice e vicepresidente della cooperativa socio culturale Carpe Diem, la settimana del libro e del diritto d’autore.

Sulla base di una tradizione di origine catalana, dal 16 al 23 aprile sarà possibile scambiare un libro presso il Bar Europa, sito in via Marone a Poggiomarino.

Unica regola sarà: lasciare un libro e prenderne un altro, tutto gratis.

13001146_10207778534212657_8883396147824622117_n

Obiettivo della Settimana del Libro, è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura.

La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, invece, nota anche come giornata del libro e della rosa, è un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.

Dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile, sulla base di una tradizione catalana. La 28a sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, riunitasi a Parigi, ha proclamato il 23 aprile di ogni anno “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”.

L’obiettivo della giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità.

Il 23 aprile è scelta come data, in quanto è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre importanti scrittori: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.

La giornata del libro viene festeggiata ogni anno in Catalogna, grazie a Vincent Clavel Andrés che si fece promotore di una giornata del libro.

Il 6 febbraio 1926, il re Alfonso XIII promulgò un decreto reale che istituiva in tutta la Spagna la giornata del libro spagnolo.

Inizialmente la data prescelta fu il 7 ottobre, giorno della nascita di Cervantes ma, dal 1931, la giornata fu spostata al 23 aprile che è la festa San Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna.

Una tradizione di origine medioevale vuole che in questo giorno ogni uomo regali una rosa alla sua donna, per questo ogni libraio regala una rosa ad ogni donna che acquista un libro proprio in questo giorno.