Pompei, consiglio comunale: cambio di casacca per Del Regno e De Martino

Pubblicità

Cambio di casacca per il neoconsigliere Giuseppe Del Regno (subentrato ad Andreina Esposito) e l’ex consigliere di opposizione Stefano De Martino, che si siedono ufficialmente tra i banchi della maggioranza. E’ successo nel consiglio comunale fiume di venerdi scorso a palazzo De Fusco. Un nuovo equilibrio politico, quindi, si consolida a Pompei, suscitando da subito forti polemiche tra le parti.

Gli interventi.

Ad aprire le “animate” danze è stata la consigliera di opposizione Maria Padulosi: “Sono davvero indignata e sbalordita per le voci che, qualcuno che sedeva nei banchi di opposizione fino a poco tempo fa’, ha messo in giro sul mio conto. ‘Anche la consigliera Padulosi ha un prezzo e si è venduta’, è stato detto. Trovo che il termine ‘vendersi’, riferito ad una donna abbia ancora più rilevanza offensiva. Significa infatti prostituirsi. Ci tengo a ribadire e sottolineare che svolgerò con dedizione ed abnegazione il compito di consigliera di opposizione”.

Manifestazioni di solidarietà nei confronti della consigliera Padulosi, dapprima del presidente del consiglio Alberto Robetti, ed anche da parte del consigliere di maggioranza Conforti.

Alle forti dichiarazioni della Padulosi seguono quelle del consigliere Franco Gallo: “L’unica cosa che posso dire su questo ennesimo passaggio in maggioranza, è che non vorrei essere neanche un attimo nelle vesti del sindaco Uliano. Perché capisco la difficoltà. Mancando, infatti, il terreno del confronto politico mi rendo conto che basta una banale promessa, anche di un posto di lavoro, per determinare il passaggio di un consigliere da una parte all’altra. Questo credo che offenda innanzitutto la città di Pompei, ma offenda soprattutto i signori consiglieri. La politica pompeiana ha bisogno davvero di essere ossigenata”.

Accesa anche la replica del neoconsigliere Del Regno che punta subito il dito contro i banchi di opposizione, giustificando, così, il suo salto in maggioranza come una scelta dettata da un senso di dovere e senso pratico: “L’opposizione non è mai esistita nell’attuale politica pompeiana”, dichiara Del Regno, accusando, poi, la consigliera Padulosi di scarso impegno politico e di continue assenze alle riunioni interne. Dal canto suo, Padulosi, si difende: ”Ho più volte detto che non avrei partecipato più alle riunioni, se queste non erano riservate soltanto ai consiglieri di opposizione. C’è stato qualcuno che ha divulgato i contenuti di alcune riunioni”.

Ad intervenire, infine, anche il sindaco Uliano: “Oggi con la maggioranza allargata ha vinto Pompei. L’amministrazione ha, così, la possibilità di approvare con più serenità gli emendamenti volti a migliorare Pompei. Sono felice che il consigliere Del Regno, sia ritornato a lavorare con me e per il bene della città. Ringrazio la dottoressa Esposito per il suo impegno amministrativo, che ha svolto con garbo e professionalità. Per quel che concerne il consigliere De Martino dico che è ritornato a ricoprire il suo ruolo naturale, in quanto è stato eletto dal popolo nella mia coalizione politica”.